La primavera è esplosa. Lo sentiamo nell’aria diventata più mite. Lo vediamo nel verde che è tornato a invigorire i rami rimasti spogli per tutto l’inverno. Lo percepiamo nell’esplosione di colori che popola i prati delle campagne e le aiuole delle nostre città. Le piante sono cariche di fiori dai colori sgargianti che popolano anche le fioriere sui nostri balconi e nei nostri terrazzi, inebriandoci con il loro profumo. I fiori di aprile, primo vero mese di primavera, sono copiosi e caratterizzati da nuance accese, alternate al verde intenso e deciso del fogliame.

Fiori di aprile e loro significato

Ma quali sono i più bei fiori di aprile e, soprattutto, quale è il loro significato? Vi proponiamo di seguito una selezione di fiori di aprile, raccontandovi quali sono i significati che li caratterizzano, nel caso in cui vogliate farne dono a chi amate.

Fiori di aprile: Tulipani

Il tulipano è il fiore che più di tutti simboleggia il vero amore. la sua nascita è legata ad un’antica leggenda persiana che racconta proprio di una delusione sentimentale. Secondo la leggenda, questi fiori dal colore rosso acceso nacquero dalle lacrime di un uomo che aveva perso la sua innamorata

Narcisi

Protagonista di miti e leggende appartenenti a diverse culture, il narciso è emblema molte e diverse sfaccettature dell’animo umano e si fa portavoce di altrettanti diversi significati. In generale, possiamo asserire che questo splendido fiore – tra i più bei fiori di aprile – può rappresentare sicurezza, autostima, vanità, incapacità d’amare, perdono, bellezza, fertilità, rinascita o rinnovamento. Insomma, c’è da sbizzarrirsi.

Fiori di aprile: Margherite

Questi fiori bianchi simboleggiano innocenza e purezza, semplicità e nuovi inizi, ma anche nobiltà d’animo.

Azalea

L’azalea ha significati diversi in Oriente e in Occidente. In Occidente simboleggia l’amore puro e la gioia. Nella cultura orientale viene considerata simbolo della fortuna, ma anche della femminilità e della temperanza.

Fiori di aprile: Glicine

Tra i fiori di aprile troviamo anche il glicine, che rallegra con il suo tenue colore balconi e muri delle nostre città. Simboleggia l’amicizia e la disponibilità. Il glicine viene anche considerato un amuleto contro le avversità.

Bouganville

È sicuramente tra i fiori di aprile più belli e colorati, anche se la bouganvillea ci richiama subito alla mente certi paesaggi estivi e assolati del Mediterraneo – siciliani o greci, ad esempio -, arrampicata sui muri immacolati, accesi dal suo colore fucsia o viola. Tradizionalmente viene collocata all’entrata delle case perché, nel linguaggio dei fiori, il significato di questa pianta è quello di dare il benvenuto. Si crede, infatti, che avere una pianta di bouganvillea in casa allontani la malasorte e le malattie.

Calle

La calla simboleggia la bellezza. Il nome infatti deriva dal greco kalos, che significa bello.

Fiori di aprile: Campanule

Le campanule sono simbolo di speranza e perseveranza, proprio perché questo fiore, che incarna tutte le sfumature del blu che virano verso il viola, è in grado di sbocciare laddove le condizioni del terreno non lo consentirebbero.

Dalie

I fiori di questa pianta sono simbolo di dignità e regalità, ma anche di amore (non passionale) e affetto.

Gigli

Il giglio simboleggia purezza e castità, innocenza e candore, ma anche nobiltà. Sia di rango che di animo.

P.P.

(Fonte interflora.it, greenme.it, @interflora_italia)