La fotografia di matrimonio adatta il proprio  stile assecondando la mutevolezza di mode e tendenze.  Nikon, marca leader nel settore delle macchine fotografiche digitali ed analogiche ha fornito alcuni suggerimenti ad uno dei magazine di settore più importanti del mondo: Brides, ecco in sintesi quelle che sono le linee guida per le foto di nozze targate 2018.

Se vuoi che il tuo matrimonio sia catturato in modo naturale, allora il reportage  è la parola chiave. La tendenza al reportage più rilassata e informale è cresciuta in popolarità negli ultimi anni, mentre gli stili fotografici più squisitamente editoriali sono passati in secondo piano. Con questo stile, i piccoli dettagli diventano parte dello sfondo, mentre l’enfasi è sulle persone, sentimenti e reazioni preziosi.

Le coppie contemporanee che si stanno sposando stanno cercando di catturare il senso enfatico del loro matrimonio per mostrare quanto fosse vivace la loro giornata. Questi scatti sono una versione meno scenica delle immagini posate spesso viste in passato e possono comprendere scenari romantici e d’azione.

Un’illuminazione problematica nel pieno dell’estate e luoghi di nozze scomodi possono creare una sfida per alcune coppie nel corso della giornata, ma se il tuo fotografo di matrimoni sposa questa criticità e la gira a proprio vantaggio  i risultati possono essere  sorprendenti. Controluce ad arte ad esempio.

Vuoi far sembrare che il tuo matrimonio sia stato una festa sfrenata? Questo è il momento utilizzare il flash creativo . Un flash è normalmente una necessità per ogni matrimonio, ma i fotografi hanno iniziato a usarlo in modo più creativo negli ultimi anni, sia per introdurre il movimento in uno scatto statico, sia per fornire una  retroilluminazione insolita.

È sempre più comune per le coppie chiedere agli ospiti di non scattare e condividere la cerimonia del matrimonio.E’ importante che ad occuparsi delle immagini di nozze siano solo professionisti in modo che possano  catturare facilmente ogni momento ed emozione in modo più naturale ,mentre gli ospiti offrono la loro attenzione.

Oltre agli abiti di alta moda sempre più coppie assumono fotografi di moda per le foto di nozze, per avere un’allure patinata che solo i fotografi dedicati al Fashion sanno dare.

Detestate gli oggetti di scena, allora adorerete questa tendenza. Nel 2018,si prevede che molte coppie si concentreranno sul tornare alle origini, puntando l’occhio di bue, per rimanere in tema, su fotografie senza tempo che enfatizzano semplicità, purezza e sobrietà.

Silvia GALLI 

photocredit Ross Harvey