Pizza e birra, caffè e panna, vino e formaggio: alcuni abbinamenti sono destinati ad essere tali. È la stessa cosa con le fragole e San Valentino , no? Sono rosa, dolci e molto più gustose di un cuore gessoso di zucchero. Per celebrare la festa, ecco alcune idee alla fragola da gustare tassativamente a due.

Fragole ricoperte di cioccolato

Un classico non si batte. Meglio servirli lo stesso giorno in cui si preparano, quindi meglio goderne di più di uno!

Bocconcini di pavlova alla fragola

Sono l’equilibrio ideale tra croccante e gommoso e sembrano * così * fantasiosi.

Cupcakes alla fragola e copertura al cioccolato 

Il segreto al primo morso: fuori cioccolato, all’interno una glassa morbida e succosa.

Crumble e gelato alla fragola in monoporzione

A volte i dessert migliori sono anche i più facili da preparare. Questa ricetta richiede il minimo sforzo ma offre comunque il massimo risultato , grazie alle fragole tostate.

 

Cuori gommosi alla fragola e bollicine … roseè

Da consumare naturalmente insieme ad un bicchiere di rosato.

Già ma non di soli dolci vive l’uomo, ecco perché abbiamo pensato di abbinare le fragole aai piatti salati. Si sposano meravigliosamente con l’aceto balsamico, ma anche con il pesce e con alcuni tipi di formaggi freschi.

Con la carne sono da preferire  le carni bianche, mentre con selvaggina o altri tipi di carne più saporiti, le fragole sono adatte a patto che siano cotte con zucchero e aceto e servite sotto forma di salsa (o mostarda) d’accompagnamento.

Per un successo assicurato poi, il risotto fragole e champagne è un classico intramontabile e, come tale, non delude mai.

Non basta? davvero? Allora vellutata di pomodori con finto riso nero e fragole oppure dadi di tonno al sesamo con fragole al balsamico.

Le idee per un menù a prova di fuoco ve le abbiamo date, ora tocca a voi sedurlo con tutte le armi a disposizione 

Silvia GALLI