Cominciamo l’anno con delle good news, anche se di notizie belle non siamo tanto pieni. Ma piccole gocce, piccole cose che possono migliorare ne dobbiamo sempre trovare perché ne abbiamo disperatamente bisogno. Gennaio 2022: tre belle notizie, eccole qui un po’ infreddolite ma con tanta voglia di rifiorire…

Cominciamo con una grande personalità che speriamo di poter vedere prestissimo con un monumento sotto la Madonnina. Si sta parlando di una statua dedicata a Margherita Hack, grande astrofisica e intellettuale italiana. Proprio in queste settimane la Casa degli Artisti di Milano ha invitato una selezionata rosa di artiste italiane e internazionali per prendere parte al concorso di idee per la realizzazione dell’opera. Le artiste coinvolte sono Chiara Camoni, Giulia Cenci, Zhanna Kadyrova, Paola Margherita, Marzia Migliora, Liliana Moro, Sissi e Silvia Vendramel. A scoprire chi sarà l’artista che darà effettivamente corpo a questo progetto dobbiamo aspettare il 9 di Febbraio, lo stesso vale per il luogo in cui verrà posata l’opera. Non vediamo l’ora di andarla a vedere e di portare con noi figlie e nipoti e raccontare loro la storia di questa grande donna triestina.

LE TRE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Se seguite il calcio sapete che si è appena svolta la Coppa d’Africa. Il campionato africano in cui si misurano tutte le squadre di calcio migliori del continente. Nella partita Guinea-Malawi c’è stata Salima Mukansanga che per la prima volta ha arbitrato in questa competizione. Ma Salima Mukansanga ha una meravigliosa carriera alle spalle, ha già arbitrato la Coppa del Mondo femminile in Francia ed anche aver avuto la direzione delle partite femminili alle Olimpiadi di Tokyo. Insomma questo è un altro messaggio che no il calcio non è uno sport per i maschi, è uno sport di chiunque voglia giocare e vedere il calcio.

Andiamo anzi voliamo in Belgio per parlare di lei, Zara Rutherford. A soli 19 anni è una pilota di aerei che ha appena fatto in solitaria tutto il giro del mondo in aeromobile. Ci ha messo 155 giorni e ha sorvolato tutto il mondo da sola, con un aereo sportivo monoposto. ha documentato tutto sui social quindi su Instagram si possono vedere le immagini dell’impresa. Insomma una ‘follia’ come lei stessa la definisce che ha cambiato e ispirato la sua vita e quella di altri appassionati di volo. Non si è mai abbastanza giovani e mai abbastanza vecchi per seguire le proprie passioni. Congratulazioni a questa donna giovane coraggiosa e determinata.

MaZ