Ecco, no. Toglietevi dalla testa che quando parliamo di giacca di pelle ci riferiamo solo alle biker jacket. A quelle, per intenderci, che venivano chiamate “chiodo”, tanto amate dai motociclisti che ne hanno fatto un vessillo di stile, e dai rocker che hanno contribuito a consacrarne il fascino ribelle. Fascino corroborato da divi del calibro Marlon Brando e James Dean, che hanno contribuito a regalargli la fama che ha oggi.

Giacca di pelle, nuove interpretazioni

Tornando a noi, quindi, benché amiamo follemente amiamo la biker jacket, quando parliamo di giacca di pelle, e soprattutto quando lo facciamo riferendoci alla primavera estate che ci accingiamo a vivere, non facciamo riferimento solo al chiodo. Mai come in questi anni, infatti, la pelle è diventata oggetto di studio dei designer che si sono divertiti a trattarla come fosse un tessuto, regalandoci capi straordinari.

I modelli per la primavera estate 2021

La giacca di pelle per la prossima spring summer è quindi anche un blazer dal fit sartoriale o dalla silhouette oversized. È un piccolo bomber di ispirazione collegiale. È un giubbotto leggermente imbottito, per regalarci comfort in quelle serate primaverili ancora fresche. È una giacca cropped o lunga, quasi come un cappotto. È un trench, che si concede il vezzo di essere glossy.

Giacca di pelle, un capo versatile

Insomma, la giacca di pelle si mette in gioco, diventando un capo versatile, chic e incredibilmente di tendenza. Un capo che si presta ad ogni occasione, da indossare sia di giorno che di sera: provate ad abbinarlo a jeans e la più classica delle T-shirt bianca, in un look total leather o sopra un abito elegante.

Un classico senza tempo

La giacca di pelle, soprattutto nella sua più attuale interpretazione, è un classico senza tempo su cui investire. Le grandi maison internazionali, stagione dopo stagione, ne propongono varianti di ogni genere, ma investendo su un capo dalle linee pulite sarete sicure che potrà durarvi una vita intera. Se invece preferite optare per un modello più trendy, fortemente legato alle tendenze del momento, tantissime sono le varianti proposte dai brand della moda low cost. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti per la prossima primavera estate.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Shopstyle.com, PatriziaPepe.com, Pinko.com, Zara.com. COSstore.com, &Otherstories.com, Bershka.com, MyTheresa.com, @thora_valdimars)