Mai come in questo periodo abbiamo apprezzato la gioia e la bellezza della natura, dell’aria aperta e del paesaggio. Ogni anno il FAI, Fondo Ambiente Italiano organizza una giornata dedicata all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio. Domenica 13 Settembre è la giornata del Panorama 2020.

Per celebrare questa giornata ci sono tantissimi eventi organizzati, quest’anno con sempre più appuntamenti sparsi in tutta Italia. In programma attività ricreative e di svago, ma anche e soprattutto attività culturali, passeggiate, visite guidate che avranno come protagonista indiscusso il patrimonio ambientale e paesaggistico.

Una vera e propria immersione che coinvolge tutte le tipologie di paesaggio: mare, monti, borghi, campi coltivati, parchi, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Una magnifica opportunità per scoprire luoghi sconosciuti, ritrovare paesaggi dimenticati e condividere l’esperienza con la famiglia, con gli amici, insomma una domenica diversa, all’insegna della natura.

Giornata del panorama 2020: tutti gli appuntamenti

Domenica 13 settembre 2020, giornata del Panorama 2020, in collaborazione con Fondazione Zegna è dedicata alla scoperta del paesaggio in tutta Italia! Ecco alcune località coinvolte:
Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) e Batteria Militare Talmone a Punta Don Diego, Palau (SS) – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero (BI).

Giornata del FAI in sicurezza

Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il FAI adopera tutte le regole stabilite dal governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. Le visite in ogni località sono contingentate per numero di visitatori e, ove possibile, organizzate a “senso unico” in modo da non incontrare altri gruppi. Inoltre disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso oltre che l’utilizzo della mascherina per tutta la durata della visita.

Giornata del Panorama: come prenotare

Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione, per conoscere tutto il programma e scegliere il proprio posto preferito basta andare sul sito giornatadelpanorama.it seguire le indicazioni e leggere le istruzioni nella mail di conferma.

MaZ