Gli amici sono la famiglia che ti scegli. Quante volte ce lo siamo detti quando se cercavamo una mano, oltre a quella che trovavamo alla fine del braccio, trovavamo anche la loro tesa verso di noi? Una fortuna. Incontrare amici veri sui quali si sa di potere contare sono una vera fortuna, ma non solo. Un rapporto di amicizia perché rimanga saldo e sincero nel tempo ha bisogno di cure e dedizione al pari di un rapporto d’amore. Ha bisogno di solidarietà, di comprensione, di compromessi, di accettazione di quello che è diverso da noi. Ha bisogno di tolleranza. Un rapporto speciale che possiamo ergere a metafora di quella che dovrebbe essere l’unione fra popoli. Un rapporto che va festeggiato con una ricorrenza che ne celebra l’importanza: la Giornata dell’amicizia.

Giornata dell’amicizia e ONU

Istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per incoraggiare i rapporti di amicizia, solidarietà e cooperazione tra persone, Paesi e popoli, la Giornata dell’amicizia si celebra ogni anno – dal 2011 a questa parte – il 30 di luglio. Lo scopo dell’istituzione della Giornata dell’amicizia consiste nella volontà di fare dialogare culture diverse, in modo che possa prevalere sempre la pace e che ci siano maggiori possibilità di convivenza.

Un pensiero per i vostri amici

E visto che il 30 luglio si avvicina, vogliamo darvi qualche suggerimento per festeggiare al meglio la Giornata dell’amicizia con una raccolta di citazioni pronunciate da illustri personaggi del mondo della letteratura e non solo. Frasi celebri che potete regalare alle persone che sono diventate la vostra famiglia d’elezione, quelle con cui piangete, ridete e con cui condividete nel bene e nel male la vita.

Giornata dell’amicizia, le frasi più belle da regalare

L’amicizia è prima di tutto certezza, ed è questo che la differenzia dall’amore. È anche rispetto, e accettazione totale di un altro essere. (Marguerite Yourcenar)
Quel che rende indissolubile le amicizie e ne raddoppia l’incanto è un sentimento che manca all’amore: la sicurezza. (Honorè de Balzac)
Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente. (Aristotele)
In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici. (William Shakespeare)
Gli amici sono parenti che vi scegliete da soli. (Eustache Deschamps)
L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce. (Francesco Bacone)
Non camminare davanti a me, potrei non seguirti. Non camminare dietro di me, non saprei dove condurti. Cammina semplicemente al mio fianco a e sii mio amico. (Albert Camus)
Gli amici che contano sono quelli che puoi chiamare alle 4 del mattino. (Marlene Dietrich)
L’amicizia può avvenire solo attraverso lo sviluppo del rispetto reciproco e in uno spirito di sincerità. (Dalai Lama)
Un amico si prende sempre cura della libertà dell’altro. (Luis Sepulveda)
Due persone non possono essere amiche se non riescono a perdonarsi i piccoli difetti l’un l’altro. (Jean de la Bruyere)
Le compagnie più piacevoli sono quelle nelle quali regna, tra i componenti, un sereno rispetto reciproco. (Johann Wolfgang von Goethe)
Buoni amici, buoni libri e una coscienza tranquilla: questa è la vita ideale. (Mark Twain)
Amicizia è uguaglianza. (Pitagora)

 

Pinella PETRONIO

Photo by Daiga Ellaby on Unsplash