Mai come quest’anno sentiamo l’esigenza di festeggiare la Giornata Internazionale dei Musei 2021. Oggi, 18 Maggio è il giorno dedicato alla cultura dei poli museali, luoghi che in questa pandemia ci sono davvero mancati. Si tratta di un appuntamento ormai annuale a cura dell’ICOM ovvero International Council of Museums che dal 1977 organizza e promuove in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD).

Il 18 Maggio è un appuntamento atto a rafforzare nel pubblico “la consapevolezza dell’importante ruolo svolto dai Musei in qualità di istituzioni al servizio della società e come attori fondamentali dell’arricchimento culturale dei territori, dello sviluppo della cooperazione e della pace fra popoli e della costruzione di un futuro equo e sostenibile”.

Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi‘ è l’argomento di quest’anno, un team molto attuale dato l’impatto dovuto alla pandemia da Covid-19 su tutto il settore culturale. “E’ il momento di ripensare la nostra relazione con le comunità, di cui siamo al servizio, sperimentare modelli di esperienza culturale e riaffermare con forza il valore essenziale dei musei nella costruzione di un futuro equo e sostenibile”. – si legge sul sito dell’ICOM“Dobbiamo difendere il potenziale creativo della cultura come motore per il rilancio e l’innovazione dell’era post-Covid“.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI 2021: IL PROGRAMMA

Per i musei, ma per la cultura in generale, questo ultimo anno è stato davvero terribile con meno 75,67% di visitatori pari a 13.346.077 e  meno 78,98 introiti netti per un totale di 41.991.929,03 euro per le 268 istituzioni monitorate dall’Ufficio Statistica del Sistan (Sistema Statistico Nazionale del Ministero della Cultura) come riporta ilSole24 ore. Da luglio è iniziato un leggero trend di risalita, grazie alle parziali riaperture ma l’andamento, come sappiamo ha portato ad ulteriori chiusure. Le recenti riaperture datate 26 Aprile non possono che renderci ottimisti del futuro. Un lungo processo verso la normalità che renda giustizia a questi luoghi che sono e saranno sempre un punto di riferimento per la cultura e l’identità dell’individuo e del nostro paese.

MaZ

Maggiori info icom-italia.org