Stato e sentimento di chi è felice“, si legge alla voce felicità su Treccani. E chi possiamo definire felice? Leggiamo ancora su Treccani: “Che si sente pienamente soddisfatto nei propri desideri, che ha lo spirito sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato“. Nella felicità, dunque, c’è qualcosa che ha a che vedere con la serenità, con l’assenza assoluta di dolori, preoccupazioni più o meno grandi e turbamenti. Ma la verità è che nessuno può dire di vivere una vita intera senza mai provare dolori o turbamenti. Questo significa che la felicità può essere effimera e che proprio per questo dovremmo tendere come possiamo verso questo stato di grazia dell’animo. Solo che spesso, sopraffatti dagli impegni e da una vita sempre enormemente frenetica, ce ne dimentichiamo. Ma per fortuna a ricordarcelo ci pensa la Giornata internazionale della Felicità 2024.

Giornata internazionale della Felicità 2024

Anche quest’anno, come gli ultimi dal 2012 in poi, la Giornata internazionale della Felicità 2024 si celebra il 20 marzo. Giornata scelta dall’ONU, che l’ha istituita, proprio perché questa data è il giorno dell’equinozio di primavera, simbolicamente l’inizio del rifiorire della vita. L’idea dalla quale nasce è quella di incitare una crescita economica a livello globale che non prenda in considerazione solo il profitto, ma anche la felicità collettiva, oltre a sostenere ciascuno nella ricerca della felicità individuale. Anche se noi crediamo che celebrarla significhi anche ricordare di tendere verso di essa, godere e accorgersi dei piccoli e grandi momenti di felicità che costellano le nostre vite, allo scopo di vivere più serenamente e trovare equilibrio.

Una palylist per essere felici

A volte per essere felici basta leggere un libro, fare qualcosa di buono per chi amiamo, concederci una coccola, aprire il cuore verso le cose belle, guardare un film che amiamo o cantare una canzone che ci alleggerisce il cuore. In particolare, secondo Jacob Jolij, ricercatore di neuroscienze cognitive, sembra che alcune canzoni siano in grado di renderci più felici di altre. Lo studio di Jolij, basato su una formula che combina ritmo, la chiave musicale e il testo, ha condotto all’individuazione di una playlist fatta da dieci canzoni che ci renderebbero felici. E noi abbiamo scelto di celebrare la Giornata internazionale della felicità 2024 proprio con questa playlist da ascoltare e canticchiare, a casa, in macchina o mentre andiamo al lavoro, con l’augurio che possano regalarvi un momento di felicità.

Don’t Stop Me Now Queen

Dancing Queen ABBA

Good VibrationsThe Beach Boys

Uptown Girl Billy Joel

Eye of the TigerSurvivor

I’m a BelieverThe Monkees

Girls Just Wanna Have FunCyndi Lauper

Livin’ On A PrayerBon Jovi

I Will SurviveGloria Gaynor

Walking On SunshineKatrina and the Waves.

 

P.P.

Foto di D Jonez su Unsplash