Il 5 Maggio 2019 è la Giornata Internazionale della risata, gli americani lo chiamano World Laughter Day e si festeggia la prima domenica di maggio. A fondarla è stato Madan Kataria, inventore dello yoga della risata con lo scopo di condividere e diffondere energia positiva, fratellanza e amicizia tra tutti i partecipanti.

Insomma le intenzioni sono positive e perché no, farsi una bella risata è sempre una bella idea. Fa stare meglio, fa rilassare, rende l’atmosfera più gioiosa, fa sentire le persone a proprio agio e fa anche divertire. Grazie a questa occasione abbiamo pensato di condividere le citazioni più interessanti e ‘ispiranti’ sul sorriso e sulla risata, una piccola selezione per cercare di condividere un po’ di vibrazioni positive.

Si la citazione di Charlie Chaplin “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” è molto evocativa ma basta, cerchiamo di andare oltre, concentriamoci  sulla musica:

Calcutta dice, nella canzone Gaetano,:”E quante volte ho pensato che alla fine il sorriso è una parentesi, se vedi bene…

Invece Tiziano Ferro in E fuori è buio: “Perché se sei felice ogni sorriso è oro”.

Mi comperai la vita con i canti e i sorrisi” è una frase del grande Fabrizio De André.

Nel mio silenzio anche un sorriso può fare rumore” canta Lucio Battisti.

Tu dimmi quando, quando, non guardarmi adesso amore, sono stanco perché penso al futuro. Tu dimmi quando, quando siamo angeli che cercano un sorriso, non nascondere il tuo viso perché ho sete, ho sete ancora.“ Un malinconico Pino Daniele.

Sorridi sempre, anche se è un sorriso triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere” un pensiero di Jim Morrison.

Avrai sempre il sorriso di adesso, lo stesso cuore lo stesso quando non ci sarò più io, perché ogni incontro è già un addio, quando non ci sarò più io che ora ho te..” Non poteva mancare Claudio Baglioni.

Leva il tuo sorriso dalla strada e fai passare la mia malinconia e porta via gli stracci, i tuoi fianchi e quella faccia da mambo e quella falsa allegria per trasformare in sorriso anche l’ultimo pianto“. Mambo di Lucio Dalla.

E se è vero che poi tutto passa, Non sarò io a dire che non torna, L’abitudine di sorridereElisa.

MaZ
Photocredit: @timothypaulsmith_436580_sink