Solidarietà s. f. [der. di solidario, sull’esempio del fr. solidarité]. L’essere solidario o solidale con altri, il condividerne le idee, i propositi e le responsabilità […] In senso più ampio, su un piano etico e sociale, rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega i singoli componenti di una collettività nel sentimento appunto di questa loro appartenenza a una società medesima e nella coscienza dei comuni interessi e delle comuni finalità”. Si legge su Treccani. In un mondo dominato da violenza fisica e verbale, in cui filmare un uomo che ne aggredisce un altro è diventato più importante di aiutare, crediamo che ribadire il valore della solidarietà sia fondamentale. E l’ONU ce lo ricorda ogni anno con Giornata internazionale della solidarietà.

Giornata internazionale della solidarietà 2022

Istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2005, la Giornata internazionale della solidarietà, che si celebra ogni 31 agosto, intende sensibilizzare le persone su questo tema più che mai attuale e incentivare azioni di sostegno e collaborazione nei confronti di chi vive situazioni di disagio e difficoltà.

Frasi e pensieri

Celebriamo insieme la Giornata internazionale della solidarietà, con una serie di frasi e pensieri di filosofi, poeti, grandi donne e grandi uomini.

“Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo”, Sandro Pertini.

“La solidarietà del genere umano non è solo un segno bello e nobile, ma una necessità pressante, un ‘essere o non essere’, una questione di vita o di morte”, Immanuel Kant.

“La vita è così breve e così ostica che, invece di passare il tempo tra rancori e litigi, dovremmo aiutarci in solidarietà umana”, Adriano Piattoni.

“Se ci diamo la mano/i miracoli si fanno/e il giorno di Natale/durerà tutto l’anno”, Gianni Rodari.

“Se un fratello sta davanti alla porta e bussa, uno lo accoglie a braccia aperte, senza chiedere quanto gli verrà a costare”, Ernst Jùnger.

“Si sa: in questo mondo bisogna tutti aiutarsi l’uno coll’altro”, Carlo Collodi.

“La carità separa il ricco dal povero, l’aiuto solleva il bisognoso e lo pone allo stesso livello dei ricchi”, Evita Peron.

“La solidarietà rende gli individui difficilmente controllabili e impedisce che diventino un soggetto passivo nelle mani dei privati. Quindi occorre una macchina propagandistica che corregga ogni deviazione dal principio della soggezione ai sistemi di potere”, Noam Chomsky.

“L’importante è essere luce vicendevole l’uno all’altro”, Hans Fritz Scholl.

“Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile”, George Bernard Shaw.

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”, Sofocle.

“Aiuta te mentre ci aiuti: pratica la solidarietà”, Bertolt Brecht.

“Bisogna aiutarsi l’un l’altro, è legge di natura”, Jean De La Fontaine.

“La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie”, Abbé Pierre.

“Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi,/non avrò vissuto invano./Se allevierò il dolore di una vita/o guarirò una pena,/o aiuterò un pettirosso caduto/a rientrare nel nido,non avrò vissuto invano”, Emily Dickinson.

P.P.

 

Photo by Tim Marshall on Unsplash