La Giornata Mondiale del Picnic 2023 si avvicina rapidamente, offrendo un’opportunità unica per godersi la compagnia degli amici e dei familiari in un’atmosfera rilassata all’aria aperta. Prepariamoci a celebrare questa festa, prevista per il 18 giugno  sperando nel bel tempo…

Perché festeggiamo la Giornata Mondiale del Picnic?

La Giornata Mondiale del Picnic è una celebrazione che promuove il piacere di mangiare all’aperto in compagnia di amici e familiari. Questa ricorrenza nasce dalla volontà di sfruttare l’energia positiva e l’entusiasmo che la natura offre, creando momenti di gioia e condivisione. Durante questa giornata, le persone si riuniscono in parchi, giardini ma anche spiagge per godersi pasti all’aperto, rilassarsi e godere della bellezza della natura circostante.

La storia della celebrazione:

La tradizione di celebrare il pic nic risale a molti secoli fa, già nel XVIII secolo dopo le battute di caccia i nobili si riunivano per condividere un pranzo con i compagni di avventura. Il pic nic è diventato sinonimo di momenti di svago e relax, diventando una forma di intrattenimento popolare tra le classi sociali più alte ma anche e soprattutto un modo per socializzare e conoscere nuove persone (e possibili partner). Nel corso del XIX secolo, i picnic si diffusero in tutto il mondo, con la creazione di appositi cestini e strumenti comodi da utilizzare anche fuori casa…

Cestino in vimini di Flying Tiger

Tipi di picnic popolari:

Picnic romantico: Questo tipo di picnic è perfetto per le coppie che desiderano trascorrere momenti di intimità e godersi uan cena rilassata e divertente. È possibile organizzare un picnic su una spiaggia isolata, in un parco o in un giardino segreto. Si consiglia di portare cibo leggero come panini gourmet, frutta fresca, formaggi selezionati e una bottiglia di vino o spumante. Non dimenticate fragole e cioccolato!

Picnic familiare: Questo tipo di picnic è adatto a famiglie che desiderano trascorrere del tempo di qualità insieme. È possibile organizzare giochi all’aperto come pallone, frisbee o pallavolo, oltre a portare cibo che soddisfi i gusti di tutti i membri della famiglia. Sandwich, insalate, snack salati e dolci possono essere una scelta ideale per soddisfare l’appetito di tutti. Molti non rinunciano all’insalata di riso, che è sinonimo di scampagnata in tutta italia!

Seti di posate con borsetta in cotone di Flying Tiger

Picnic avventuroso: Se sei un appassionato di avventura e desideri combinare un po’ di adrenalina con il tuo picnic, questo tipo di evento potrebbe essere perfetto per te. Scegli un luogo adatto per l’escursionismo o il campeggio, e prepara cibi facili da trasportare come panini, barrette energetiche, frutta secca e acqua. Ricorda di portare anche una coperta o un telo per sederti comodamente durante il pasto perchè almeno un paio d’ore bisogna riposare no?

Telo a quadretti di Flying Tiger

Le regole per un picnic di successo

Scegliere il luogo ideale: Trova un luogo che offra un’atmosfera piacevole e sicura per il tuo picnic. Parchi, spiagge e giardini pubblici sono opzioni popolari. Assicurati di verificare se è richiesta una prenotazione o se ci sono restrizioni nell’area prescelta.

Preparare il cibo: Prepara un menu adatto al tipo di picnic che desideri organizzare. Scegli cibi facili da trasportare, come panini, insalate, frutta fresca. Non dimenticare di portare acqua o altre bevande rinfrescanti ma attenzione a non utilizzare troppo packaging usa e getta, meglio i contenitori lavabili e riutilizzabili.

Porta l’attrezzatura giusta: Assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno, come cestini per alimenti, coperte, piatti e bicchieri, posate e sacchetti per la spazzatura. Ricorda anche di portare repellente per insetti, creme solari e un ombrello o un gazebo in caso di maltempo.

Tendenza Pic Nic