Amore, amicizia, stima, affetto, sostegno, aiuto reciproco. Sono questi gli ingredienti che compongono un abbraccio. Forse fra i gesti che testimoniamo meglio l’intensità dei nostri sentimenti, un abbraccio migliora l’umore, attenua l’ansia e accresce l’autostima. Fa bene a chi lo dà e a chi lo riceve. È la più alta manifestazione di condivisione. Più del bacio. Forse anche più del sesso. Un abbraccio è il più bello fra i concerti di amore. E in questi giorni in cui stiamo per celebrare la Giornata mondiale dell’abbraccio, impossibile non pensare a tutti i più belli che abbiamo ricevuto, così come ai più belli che abbiamo visto. Per strada, magari in metro, tra due ragazzini all’uscita da scuola, tra una mamma e un figlio.

Si celebra in tutto il mondo proprio oggi 21 gennaio

Istituita nel 1986 dallo statunitense Kevin Zaborney in Michigan, la Giornata mondiale dell’abbraccio (World Hugging Day) si celebra in tutto il mondo il 21 gennaio. Sappiamo bene che non serve una giornata per ricordarne il valore. Né tantomeno per ribadire quanto importante sia regalarne uno ad amici, compagni, bimbi e genitori. E questo perché quando abbracciamo e veniamo abbracciati il nostro corpo produce ossitocina – meglio nota come ormone della fedeltà e dei legami, che aiuta a smaltire lo stress, oltre ad abbassare la pressione arteriosa e rafforzare il sistema immunitario – e dopamina, ovvero l’ormone della felicità, che incrementa ulteriormente la sensazione di benessere.

Giornata mondiale dell’abbraccio: i più belli dalle serie TV

L’arte, il cinema e l’iconografia più classica ne sono pieni. E non mancano nemmeno nelle serie TV di tutti i tempi, che vedono nell’abbraccio un efficacissimo strumento di comunicazione. Ad un genitore, ad un’amica o ad un amico. Ad un collega. Ad un nonno o ad una nonna. Ad un fidanzato o ad una fidanzata prima di baciarlo/a, ma non soltanto. Per questo, in occasione della prossima Giornata Mondiale dell’abbraccio, vi proponiamo alcuni dei più belli tratti da serie TV di ieri e di oggi. Sfogliate la gallery e regalate un abbraccio.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @howimetyour.auntrobin, @greysabc, @blairwaldorfs, @bridgertonnetflix, @beverlyhills90210.tv, @carriebradshaw_sexandthecity, @nbcwillandgrace, @gngbts, @gilmoregirls, friends, @emilyinparis, @bibangtheory)