Un vecchio adagio recita che gli amici sono la famiglia che ti scegli. Sono quelli a cui ti appoggi quando non ce la fai ad andare avanti perché il mondo sembra essersi rivoltato contro di te. E quelli che sanno rimanere al tuo fianco quando tutto va per il verso giusto. Felici della tua felicità, senza nutrire invidia alcuna. Gli amici sono quelle persone che ti accompagnano sin da bambino, quelli che la vita mette nel tuo cammino durante l’università, o ancora quelli che incontri nella maturità. Amicizia significa collaborazione, condivisione, comprensione e inclusione. Sono una risorsa preziosa. Un bene inestimabile per cui dovremmo sempre sentirci grati e fortunati. Gli amici sono così importanti che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di indire un giorno dedicato alla sua celebrazione: la Giornata mondiale dell’amicizia.

Giornata mondiale dell’amicizia

La Giornata mondiale dell’amicizia (in inglese International Day of Friendship), che si festeggia in tutto il mondo il 30 luglio, è stata istituita per celebrare “l’amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui, con l’idea che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità“, si legge su Wikipedia. “L’Assemblea Generale nel documento – prosegue – riconosce l’importanza dell’amicizia come “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo“. Convinti dell’importanza di coinvolgere i giovani e futuri leader nelle attività della comunità volte a includere il rispetto per le diverse culture, la comprensione internazionale, il rispetto della diversità e una cultura della pace”.

Le più belle citazioni

Per festeggiare anche noi la Giornata Mondiale dell’amicizia abbiamo pensato di condividere con voi alcune citazioni di poeti, scrittori, musicisti, filosofi e artisti che hanno utilizzato le loro parole e la loro creatività per rendere onore a questo sentimento così puro e importante.

“Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo.”, Cicerone.

“Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.”, Antoine De Saint-Exupery.

“Ricordati di chi c’era quando stavi male, perché saranno quelli che vorrai accanto quando tutto andrà bene.”, Marilyn Monroe.

“La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore.”, Papa Francesco.

“Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia.”, Epicuro.

“Nessun bene senza un compagno ci dà gioia.”, Lucio Anneo Seneca.

“Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio atto d’amore.”, Dacia Maraini.

“L’amicizia migliora la felicità e abbatte l’infelicità, col raddoppiare della nostra gioia e col dividere il nostro dolore.”, Cicerone.

“Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.”, Benjamin Franklin.

“Non c’è amicizia salda senza fiducia: e non c’è fiducia senza far passare un certo tempo.”, Aristotele.

“Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.”, Antoine De Saint-Exupery.

“Tra siciliani, un vero amico non deve chiedere all’altro una qualche cosa, perché non c’è bisogno, in quanto sarà preceduto dall’offerta dell’amico, che ha intuito la domanda che sarebbe arrivata.”, Andrea Camilleri.

P.P.

Photo by Helena Lopes on Unsplash