In un Giugno infuocato dalle alte temperature, dalle maleodoranti attraversate in tram ed in metro, dalle sudate camminate in città e dalle doloranti pause dalle zeppe ci serve almeno una gioia. Ci serve sapere che ci sono delle belle notizie che sappiano portare una piccola ventata d’aria fresca. Ecco le tre belle notizie di Giugno, sperando che siano come un lumicino che resiste alla tempesta.

Oscar alla carriera a Lina Wertmüller

Partiamo subito con il sorriso, Lina Wertmüller riceverà l’Oscar alla carriera. L’Academy ha annunciato che la regista italiana riceverà l’ambito premio nel corso della serata di premiazione che quest’anno è prevista per il 27 Ottobre prossimo. Un riconoscimento meritatissimo per una donna ironica, creativa, decisa, una artista capace di realizzare dei film che sono diventati cult anche oltreoceano. Mimì metallurgico ferito nell’onore, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Pasqualino Settebellezze sono solo alcuni dei titoli più famosi. Una splendida occasione per rivederli tutti, un binge watching firmato Wertmüller infatti renderà questo mese decisamente più tollerabile!

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Le tasse sugli assorbenti

Abbiamo già parlato molte volte di quanto sia assurda la tassa sugli assorbenti. Ebbene in Germania hanno pensato ad un escamotage per aggirare questa situazione. Come riporta il Guardian si chiama The Tampon Book ed è un libro che contiene 46 pagine in cui vengono raccontate storie sul ciclo mestruale con in più una confezione di 15 assorbenti. Il libro viene venduto ad un prezzo simbolico di 3,11 euro e dato che i tamponi al suo interno vengono considerati come un inserto non possono essere tassati al 7% (e non al 19% come previsto dalla legge tedesca). I libri realizzati dalla startup tedesca The Female Company, ovviamente sono andati a ruba e sono anche stati mandati ad alcuni esponenti del governo per stimolarli a cambiare questa situazione.

La pasticcera migliore del mondo è una donna

Chiudiamo le tre belle notizie di Giugno con un po’ di dolcezza. Una dolcezza da record! Jessica Préalpato è stata eletta dal World’s 50 Best migliore pasticcera del mondo. Le sue meravigliose e deliziose creazioni possono essere gustate al Plaza Athénée di Parigi, un ristorante molto rinomato di proprietà di Alain Ducasse. La sua idea di pasticceria è una elaborazione personale della tradizione francese a cui appartiene, poco zucchero molta ricerca dei prodotti ed una certosina attenzione alla qualità delle materie prime. Se avete voglia di ‘qualcosa di buono’ date questo indirizzo ad Ambrogio: 25 Avenue Montaigne!

Martina ZANGHI’
Photocredit: @marion_michele