L’estate, oltre a tutte le altre meravigliose opportunità che offre è senza ombra di dubbio la stagione degli amori. Almeno degli amori estivi, di quei flirt nati sulla spiaggia e, molto spesso morti con la prima foglia che cade.

Il mito della bionda tedesca e del bagnino possente fanno parte del nostro immaginario collettivo fin dalla notte dei tempi.

In tempo di pandemia in virologi ci hanno indottrinato facendoci credere che quest’estate invece che caldi baci e languide carezze, ci dovremo semplicemente prendere per mano, ovviamente dopo essercele igienizzate. Ma chi ci crede?

Beninteso, non vogliamo assolutamente minimizzare la pandemia o passare per negazionisti, ma, soprattutto i ragazzi più giovani, soprattutto dopo il vaccino, al loro flirt abbronzato non rinunceranno.

Dalle pubblicità dei gelati a quelle delle tanto vituperate bibite gassate, fino a film e tormentoni, tutti ci parlano degli amori estivi.

Abbiamo interrogato alcune persone di età diverse e siamo arrivati a contare diversi tipi di amori estivi, vediamo quali.

Da coinvolte a sconvolte nel giro di 12 ore:

Sono gli amori che hanno bisogno di coreografia, un tramonto, un bicchiere in più, la musica giusta, l’atmosfera. Non sono certo amori, ma chi siamo noi per dirlo?

Prede di serial lover:

Il copione è lo stesso per tutte, si cade tra le braccia del conquistatore ( o conquistatrice, ma è più raro) e si crede di essere l’unica, ma il giorno dopo il copione si ripete, cambia solo uno degli attori.

Ai limiti dello stalking

Se siete voi ad aver baciato, o accettato qualche bacio per sbaglio e il vostro partner non vi molla più, allora siete incappate in questa tipologia di personaggio. O si tronca o ci si rassegna.

Passionale 

La parola d’ordine è qui e ora. Non si pensi a un amore così che possa durare anche quando il lavoro, lo studio e gli orari tornano ad essere protagonisti delle giornate. Non sarebbe possibile. Sono gli amori estivi più autentici, forse solo questi sono degni del titolo

“Amorizie”

Inizia con tutti i presupposti giusti, ma poi sul più bello capita qualcosa… Si rompe l’incantesimo. Rimane, a volte un’amicizia, altre volte, ci si perde di vista. E’ anche questo giusto così.

4Ever

Raro come la neve d’agosto o la taglia giusta nei saldi, l’amore che nasce sulla spiaggia e porta alle nozze esiste. A volte. Raramente. Ma quando c’è è il più bello di tutti.

Buona estate!

Silvia GALLI