II portico rappresenta l’ideale americano di famiglia. Il portico, in sostanza, è un salotto all’aperto, dove la famiglia può rilassarsi dopo una lunga giornata. La sera, in estate, soprattutto al sud, quando l’aria condizionata era per pochi, l’intera famiglia si trasferiva in veranda. I bambini potevano giocare nel cortile mentre i genitori si dondolavano sulle sedie. Prima della TV la famiglia si riuniva nel portico.

Il portico americano rappresentava ulteriormente l’ideale della comunità in America. Perché il portico esisteva come una zona tra pubblico e privato, un’area che poteva essere condivisa tra la sacralità della casa e la comunità esterna.

Ancora oggi abbellire o decorare il portico è un’usanza squisitamente americana. Abbellire il portico non è mai uno sforzo inutile, ma ciò è particolarmente vero durante i mesi autunnali, quando gli ospiti sembrano andare e venire ogni fine settimana. Con solo un po’ di creatività e impegno si può i trasformare l’ ingresso e il portico in un’accogliente scena autunnale che entusiasmerà tutti.

Naturalmente, le migliori idee per l’arredamento del portico autunnale incorporano bellissime fioriture autunnali, un’accogliente porta d’ingresso e accenti stagionali, sia che ciò significhi una scopa da strega ben posizionata o un branco di zucche.

Si può scegliere tra  un arredamento da lasciare per tutta la stagione con solo modifiche minime per Halloween e il Ringraziamento , oppure si può cambiare a mano a mano che la stagione evolte. Una grande pila di zucche dai colori tenui getterà la base perfetta. Se ci sono bambini che non vedono l’ora che arrivi Halloween, è il momento di  decorare il  portico con uno stormo di pipistrelli in picchiata, quindi aggiungere altri tocchi spaventosi man mano che le vacanze si avvicinano.

Zucche, luci, pipistrelli, rami secchi, tutto può funzionare. Come sempre non si deve esagerare, deve essere un portico e non un allestimento teatrale, e a guidare le scelte deve essere il buon gusto.

Silvia GALLI