I  film non raccontano solo una storia, ma creano davvero la nostra cultura, la nostra visione del mondo e le nostre scelte di stile. In effetti, molte tendenze degli occhiali da sole sono nate proprio dai film

  • . Holly Golightly in Colazione da Tiffany

Forse uno degli accessori più iconici che qualsiasi personaggio abbia indossato nella storia del cinema, gli occhiali da sole di Audrey Hepburn non possono non essere menzionati  Nel contesto gli occhiali simboleggiano il comportamento chiuso della protagonista  Holly Golightly nei confronti del mondo. Lei li toglie solo nel momento in cui permette a qualcuno di vedere la vera lei.
Il modello  Manhattan è stato  disegnato da Oliver Goldsmith e presenta un classico stile cat-eye oversize con montature in acetato tartarugato. Grazie al film e alla classe di Audrey sono diventati in breve tempo uno degli occhiali più venduti alle donne di tutto il mondo.

  • 2. Miranda Priestly in Il diavolo veste Prada

Miranda Priestly è diventata l’epitome di glamour, moda e potere. Il potente editor terrorizza l’ufficio con outfit impeccabili e le  tonalità glamour di Versace in stile cat-eye arrotondato con bordi dorati e lenti marroni con effetto sfumato.
Curiosità: Meryl Streep in realtà è riuscita a tenerli dopo il film, e quegli occhiali da sole sono riapparsi in Mamma Mia. Meryl Streep li ha indossati in alcune scene mentre cantava “Money, Money, Money” degli Abba.

  • . Frances Stevens in Caccia al ladro

La commedia romantica thriller diretta da Hitchcock ha vinto un Oscar per la migliore fotografia e anche alcuni outfit indossati da Grace Kelly e Cary Grant hanno conquistato il cuore del pubblico.

Il guardaroba di Grace Kelly era straordinariamente bello e trasuda eleganza e glamour. Uno dei preferiti dai fan è stato il paio di occhiali da sole cat-eye con montatura bianca disegnati da Oliver Goldsmith, che Grace Kelly ha indossato nella scena della spiaggia.

  • . Ellen Berent in Femmina folle

In questo thriller dalla trama oscura, Gene Tierney interpreta una femme fatale. Era famosa per la sua bellezza e il suo aspetto angelico era in netto contrasto con la sua mente psicotica in questo film. Questi occhiali da sole tartarugati hanno un bordo delicato e una forma di lente lusinghiera che ravviva ogni suo look, anche quando commette un atto atroce durante la memorabile scena della barca.

Silvia GALLI