Questa è Michelle, una donna la cui personalità forte e ben delineata non è mai stata un mistero. Questa è Michelle, una donna che per amore del marito ha messo in pausa la sua folgorante carriera di avvocato e ha deciso di prendere parte attiva alla campagna del marito, ma a una condizione: solo una notte alla settimana fuori casa, perché le figlie hanno sempre la priorità.

La sua capacità di parlare in pubblico e davanti alle telecamere con estrema naturalezza ne hanno fatto un personaggio chiave prima in campagna e poi durante i due mandati presidenziali del marito: le sue performances da Oprah  Winfrey sono memorabili.

E’ stata molto spesso etichettata dai media come una “donna nera arrabbiata” specie all’inizio, ma lei non ha dato gran peso alle critiche ed è andata avanti per la propria strada.

Durante il secondo mandato, dal 2012, quindi, Michelle è stata più attiva politicamente ed è gradualmente diventata il membro più popolare dell’amministrazione Obama. Ha avuto a cuore la situazione dei senzatetto e dell’emancipazione femminile, ma soprattutto si è interessata di alimentazione e vita sana. Tacciata di essere il peggior incubo femminista perché non si occupava di istruzione e sanità come le precedenti First Ladies Michelle ha avuto il pregio invece, di porre l’attenzione su uno dei problemi che attanaglia maggiormente gli americani, specie dei ceti sociali più bassi, l’obesità, per lo più giovanile.

«Prima di vivere alla Casa Bianca- ha dichiarato la First Lady – ero una mamma indaffarata che lavorava, cercando come un giocoliere di conciliare le esigenze del mio impiego con le necessità della mia famiglia. Siccome eravamo entrambi così impegnati, mio marito e io non facevamo sempre le scelte migliori su come mangiavamo a casa. Alla fine, il nostro pediatra ci consigliò di cambiare».  E’ così che è nato l’interesse della signora Obama per l’alimentazione sana divenuto, negli anni della Presidenza, la causa a cui ha dedicato le maggiori energie. “Let’s move” iniziativa che negli ultimi anni ha cercato di scuotere l’America, sollecitandola a mangiare meglio e fare più attività fisica. ed è nato l’orto della Casa Bianca- che proprio pochi giorni fa, ha deciso di rendere perenne in modo che nessun Presidente possa, in futuro, pensare di disfarsene.

E per quanto riguarda lo stile? La nostra responsabile fashion ha raccontato la sua eleganza con una ricchissima e imperdibile gallery .

Non c’è dubbio, non è certo per il colore della pelle, ma per i variopinti colori  del suo pensiero che Michelle lascerà il segno.

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]