Chiunque abbia una passione per lo sviluppo personale sa che ci sono vantaggi nell’essere grati, e gli esperti  ci hanno detto come impiegare tre minuti della  giornata per essere grato può rendere più felice e persino vivere più a lungo. Entriamo nei vantaggi della gratitudine e cerchiamo di capire come praticarla.

All’inizio dell’anno è stato pubblicato, ed è diventato molto popolare negli Stati Uniti un diario “The art of gratitude”. Si tratta di una guida quotidiana. Sostanzialmente insegna una pratica  di 3 minuti per riconoscere alcune cose per cui siamo grati ogni giorno, grandi o piccole.

Tutto inizia con l’evidenziare il buono nelle nostre vite riflettendo su di esso per un momento almeno.

Come funziona l’esercizio di gratitudine di 3 minuti?

  • Minuto 1: Riconosci il tuo spazio e siediti comodamente in un ambiente dove ti senti in pace. Illuminazione, candele, immagini, oggetti nostalgici e un diario sono tutti strumenti utili per creare una scena meditativa.
  • Minuto 2: Ora che sei sistemato, prendi il tuo diario o carta e penna preferiti per scrivere un elenco fisico di ciò per cui sei grato: può essere grande o piccolo. L’obiettivo è immaginare da tre a cinque persone, luoghi o cose che mettono il tuo corpo e la tua mente in uno stato gioioso. È importante cercare di provare queste emozioni invece di limitarsi a elencare le cose.
  • Minuto 3: Mentre sei seduto in uno stato di gratitudine, respira profondamente e lentamente per marinare in questi sentimenti e pensieri. Aiuta chiudere gli occhi e appoggiare le mani sul cuore per aiutare a stabilire la presenza e sintonizzarsi con il tuo corpo, ma fai tutto ciò che funziona per te per prolungare questo periodo di beatitudine prima di aprire gli occhi e continuare la tua giornata.

Come la gratitudine può renderti più felice

Siamo onesti, pochissime cose possono togliere la gioia che il nostro cappuccino mattutino o una serata con gli amici possono portare. Il segreto per ottenere più di quelle “good vibes” durante il giorno. Viviamo in un’epoca in cui ci vengono lanciate sfide tutto il giorno. Quando le nostre fondamenta sono costantemente alimentate da promemoria, siamo pronti per il successo. È qui che entra in gioco una pratica di journaling mattutina e/o serale.

Per quanto riguarda la scienza alla base della gratitudine, vari studi hanno trovato forti correlazioni tra gratitudine e felicità.

Il concetto alla base è molto semplice: quando sei autenticamente grato… attiri persone, cose, opportunità che corrispondono a te. Può volerci del tempo, non sempre accade dall’oggi al domani, ma sul lungo termine è così.

Silvia GALLI