Sembra dicano: “Sono incinta e me ne vanto“. Non che ci sia qualcosa da rimproverare alle future mamme, giammai, ma quanto sono lontani i tempi in cui una donna in dolce attesa nascondeva la pancia per una forma di pudore? Sono vent’anni almeno, pressoché dal coming out di Demi Moore in copertina ignuda e quasi al nono mese di gravidanza, che VIP italiane e internazionali fanno a gara per mostrare la gioia del frutto del loro amore.

Kris Reichert, per esempio, ha voluto mostrarci in anteprima la serie di foto scattate da Federica Santeusanio con lei nuda, pancione e chitarra, “La mia chitarra!” ci dice orgogliosa, in primo piano. E ci spiega: “Non ti ho menzionato che il mio più grande sogno sarebbe quello di registrare un album quando sono incinta… Sono musicista (cantautrice), e secondo me questo è il più bel regalo che una futura mamma potrebbe dare al figlio che è ancora nel grembo! Pensa, lo sto per fare!!! Ecco perché ho fatto le foto con la chitarra!“.

Magnifico l’entusiasmo: sembra che, nonostante tutto, le mamme col pancione abbiano una marcia in più.

Come la nota deejay canadese, anche altre pance famose hanno deciso di mostrare tutta la loro felicità, o in deshabille oppure sfoggiando mini dress attillanti che lasciano poco spazio all’immaginazione. Cosa che le nostre mamme mai si sarebbero sognate di fare… Altre, invece, e le mostriamo tutte nel nostro album fotografico (qui sopra) hanno deciso di mantenere un certo aplomb nascondendo le forme.

Insomma, ognuna fa come meglio le pare, eppure a noi resta solo un dubbio: pudore sì o pudore no? Ed ora che ci ritroviamo nell’era dei social network, è giusto che anche un momento così privato come quello della gravidanza venga condiviso in tutto e per tutto!?

Paola PERFETTI