Lodi, lodi, lodi. Il popolo di Twitter si spertica in ringraziamenti ad una Nazionale che ha usato cuore e animo per arrivare in finale facendoci sognare di salire sul tetto dell’Europa. Che poi si sia scordata di giocare proprio il giorno della finale poco importa, usciamo battuti da una grande squadra. Quindi onore ai vincitori, ma soprattutto onore ai nostri guerrieri, che hanno imparato l’inno dall’inizio alla fine e l’hanno cantato all’unisono, come se fossero le prime parole che hanno imparato da bambini.

Chi, invece, pare avere dimenticato le strofe di Fratelli d’Italia è Mario Monti contro cui si sono scagliate le ire funeste del popolo twittarolo: Francesco Facchinetti, e concorda Selvaggia Lucarelli che lo esorta ad evitare di assistere al Palio, teme che il nostro premier, a dirla in maniera garbata, non ci abbia portato fortuna. Luca Dondoni, ultimamente scevro di ironia (sarà il caldo), invece bacchetta chiunque sostenga che Monti abbia portato sfiga. Che si vinca o si perda, ciò che importa infondo è che si tifi Italia. Travaglio è avvisato.

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Fossi Monti oggi eviterei il Palio che qui al primo cavallo che non vede una curva, lo infilzano a una bandiera della contrada come un kebab
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Non c’hanno fatto il biscotto per servirci direttamente il pranzo completo.

ENRICO MENTANA 1: Senza lavoro ai giovani non c’è salva-Italia. Puoi raddrizzare i conti ma cancelli il futuro e crei generazioni di badanti dei loro genitori
ENRICO MENTANA 2: Per evitare polemiche inutili su chi canta l’inno e chi no: quello spagnolo non ha testo, ma solo musica… #eurodeliri

FRANCESCO FACCHINETTI 1: Oggi a bocce ferme possiamo dire: onore alla #Spagna, ha giocato meglio; onore all’#Italia, ha fatto un miracolo. Poi, se vincevamo…
FRANCESCO FACCHINETTI 2: Ma #Monti, non poteva starsene a casa?
FRANCESCO FACCHINETTI 3: Non so più cosa fare, ho pregato tutto il PREGABILE.

LUCA TELESE 1: Gli azzurri non hanno Toppato un verso: ormai a Coverciano partono da Mameli #ForzaAzzurri
LUCA TELESE 2: E ti pareva: l’unico che non consce l’inno di #Mameli è #Monti #Spagnaitalia #ForzaAzzurri
LUCA TELESE 3: Il ragazzo di Torino scrive 90 righe conto gli “onanisti di twitter” e “gli insetti di Radio24” perché tifa Germania. Viva l’onanismo.

PAOLO GIORDANO: C’è chi tifa contro (#travaglio critica gli “onanisti di Twitter”). C’è chi esulta solo se vinciamo. Io tifo Italia. Punto. #spagnaitalia

LUCA DONDONI 1: “Monti ha portato sfiga” denota la presenza nella scatola cranica di chi lo scrive di un cervello +o- della dimensione di un pinolo. Acerbo
LUCA DONDONI 2: Al di là del fatto che se non vi è ancora venuta la somiglianza l’allenatore della Spagna È Superciuk di Alan Ford. Complimenti alla Spagna.
LUCA DONDONI 3: Ora nello spogliatoio ci vorrebbe Al Pacino che si mette al posto di Prandelli e ai ragazzi fa il discorso di “Ogni maledetta domenica”

ROBERTA BRUZZONE: Per favore bucategli il pallone!!!!!!!

ALESSANDRA MENZANI: e per favore non diano al calcio significati socio-politici, non si possono sentì

JOVANOTTI: Io non parlo il calcese ma questa Italia ha scritto una gran bella pagina. Ci siamo ritrovati tutti insieme no? si può fare visto? eddai!

CLEMENTE MIMUN: buongiorno, da pignoli potremmo recriminare per non aver cambiato 3 elementi e per l’insistenza su Motta, ma vanno solo ringraziati…

SIMONA VENTURA: Bravi lo stesso ragazzi!!! Ci avete portato in finale (e nessuno lo avrebbe detto)

ALFONSO SIGNORINI: Comunque sia, grazie Azzurri! In queste settimane ci avete regalato grandi emozioni. Viva la Nazionale!!!

 

Pinella PETRONIO