Diciotto anni sono una data indimenticabile per tutti noi comuni mortali che possiamo affrancarci dalla condizione di adolescenti e considerarci adulti . (Che a 18 anni adulti non lo si è nemmeno un po’ lo si capisce molto dopo)

Immaginiamoci anche solo per un momento cosa deve provare Elisabetta del Belgio che approda proprio in questi giorni alla maggiore età!

La primogenita di Filippo del Belgio, Elisabetta, diventerà regina, figlia di Mathilde e nipote dell’italianissima Paola di Liegi, Elisabetta ha compiuto lo scorso 25 ottobre i 18 anni e studia in Galles,all’UWC Atlantic College e a giugno sosterrà l’esame di maturità internazionale.

Mentre studia, parla correntemente 4 lingue e sembra molto appassionata alla danza e alla pittura, la bella principessina sta anche affinando il proprio stile. Esattamente come mamma Mathilde, anche lei predilige lo stile bon ton per cui Jackie Kennedy ha fatto scuola.

Per la cerimonia a Palazzo Reale, ha indossato un robe-manteau bianco ghiaccio in crêpe di seta chiuso a sottolineare il vitino, da una cintura alta. Ovviamente il colore delle debuttanti è il bianco e lei non ha fatto eccezione. Le scarpe, sono state semplici e quasi invisibili decolletè nude. 

Se è vero che in America al raggiungimento della maggiore età (16 anni per loro) i genitori regalano alle figlie femmine il giro di perle, per Elisabetta è stato un francobollo reale con l’effigie della duchessa di Brabante. Una curiosità? La foto del francobollo l’ha scattata nientemeno che re Filippo quest’estate nel giardino della residenza reale.

Per la principessa inoltre sono stati organizzati due party reali, il primo a cui sono stati invitati 80 coetanei scelti a caso in Belgio, mentre il secondo con i parenti e gli amici più stretti.

A sottolineare l’importanza della data, poi, la famiglia reale ha pubblicato tre differenti immagini della duchessa di Brabante sulla propria pagina Facebook.

A noi non resta che aspettare per vederne l’evoluzione dello stile certi che con gli insegnamenti di una madre così elegante sarà difficile per Elisabetta sbagliare un colpo, ma sarà altrettanto difficile stare al passo!

Silvia GALLI