Il 9 gennaio è un giorno speciale per la famiglia reale, poiché la duchessa di Cambridge ha  festeggiato il suo 40° compleanno. Kensington Palace ha voluto sottolineare l’occasione con l’uscita di tre nuovi ritratti glamour di Kate, svelati alla vigilia del traguardo. 

I ritratti sono su tutti i giornali, impossibile non averli visti. Tra tutti gli scatti della duchessa, questi sono senza dubbio quelli dall’allure più reale. Il fotografo Paolo Roversi ha scattato a Kew Garden nel novembre del 2021.

Roversi, un ravennate che vive e lavora a Parigi, fotografa per le principali riviste dei moda del mondo ed e’ stato il primo italiano a firmare nel 2020 il calendario Pirelli.

I ritratti entreranno nella Collezione permanente della National Portrait Gallery, di cui la Duchessa è Patrona.

“Prima della riapertura della Galleria nel 2023, le fotografie saranno presenti come parte del suo progetto Coming Home , un’iniziativa nazionale che vede i ritratti di personaggi famosi inviati in luoghi a cui sono strettamente legati. Il progetto ha consentito alle opere della collezione nazionale della National Portrait Gallery di viaggiare in paesi e città del Regno Unito, offrendo alle comunità l’opportunità di vedere opere famose a livello locale.” raccontano fonti ufficiali.

“Le nuove immagini della Duchessa saranno mostrate nel corso del 2022 in tre luoghi che hanno un significato speciale per Sua Altezza Reale. Si tratta del Berkshire, di St Andrews e Anglesey.

Il  Berkshire è la zona dove e’ cresciuta con i genitori, St. Andrews, in Scozia, dove ha studiato all’universita’ e conosciuto il futuro marito. Infine  Anglesey, nel Galles, dove William si addestrava come pilota di elicotteri militari e la coppia abito’ prima del trasferimento a Kensington palace.

Sono tre gli abiti indossati dalla Duchessa negli scatti di Roversi. Tutti e tre di Alexander McQueen. I gioielli hanno tutti un significato sentimentale.

Gli orecchini che sono stati abbinati all’abito rosso mono spalla, infatti, soo stati prestati personalmente dalla Regina Elisabetta II. La coppia di orecchini che la Duchessa abbina all’abito off shoulders invece, apparteneva nientemeno che a Lady D.

Silvia GALLI