L’insonnia è una brutta bestia, lo sappiamo bene, a volte non riusciamo ad addormentarci, a volte siamo svegli all’alba, altre passiamo intere ore a fissare il soffitto non sapendo come fare a ritornare tra le braccia di Morfeo.

Capita a tutti. Ci sono tante motivazioni dietro all’insonnia, ma ci sono anche tante abitudini da osservare o da evitare per cercare, quantomeno di attenuarne l’intensità.

Ecco ad esempio i cibi da evitare, o almeno limitare, per aiutare a non essere insonni.

Cibi piccanti

Potrebbero non piacere a tutti, ma per coloro che li  amano ci vuole attenzione, soprattutto la sera. Le spezie forti spesso causano bruciore di stomaco e indigestione che possono peggiorare quando si è sdraiati (traduzione: grave problema per il sonno. Meglio scegliere la spezia per l’inizio della giornata quando c’è tempo sufficiente per digerire.

Alcool

Per alcuni un bicchiere di vino rosso è una preziosa ninna nanna, ma in realtà se è un giovamento per l’addormentarsi, certo non lo è per la qualità del sonno. Meglio piuttosto una buona camomilla, al posto.

Caffè

Dipende dalla sensibilità alla caffeina, ci sono alcune persone per cui è vietata oltre le due del pomeriggio, per altre invece è insignificante rispetto al sonno. Se serve un po’ di energia a metà pomeriggio meglio un tè verde o un orzo, al limite anche acqua frizzante.

Cioccolato fondente

Speso ce lo dimentichiamo, ma il cioccolato fondente contiene caffeina, e, proprio come nel caffè, la caffeina nel cioccolato fondente agisce come stimolante, ostacolando le possibilità di dormire riposando.

Pomodori e salse di pomodoro

I pomodori sono ricchi di un aminoacido chiamato tiramina, che attiva il rilascio di noradrenalina. Questa sostanza chimica aumenta l’attività cerebrale, ritardando a sua volta la capacità di addormentarsi.

Bibite gassate

Le bibite sono cariche di zucchero e calorie. Quando le bevi di notte e vai immediatamente a letto, la digestione rallenta e il corpo probabilmente immagazzinerà le calorie invece di usare quell’energia.

Salumi e formaggi

Come con i pomodori, i salumi e i formaggi sono un’altra fonte subdola di tiramina, l’amminoacido che stimola l’attività cerebrale che può far sentire alcuni di noi più svegli e nervosi.  Meglio consumarli a pranzo, piuttosto che a cena.

Agrumi

Gli agrumi sono diuretici naturali. Consumalri prima di coricarsi potrebbe causare  frequenti visite al bagno impedendo un sereno riposo.

Silvia GALLI