Sushi, cibo indiano e thailandese, sofisticatissime pizze gourmet, bulgur, quinoa e seitan raffinatissima cucina molecolare. Tutti cibi e cucine che sembrano, almeno stando al numero di ristoranti del genere che proliferano nelle nostre città, denotare un amore degli italiani verso la cucina “altra da noi”. Ma quali sono i piatti per cui gli italiani impazziscono davvero? Quelli a cui non sanno resistere? Quelli davanti a cui mandano all’aria mesi di dieta?

Lo abbiamo chiesto ai lettori di Bellaweb, che in barba alle mode del momento, non si sono nemmeno lontanamente sognati di parlare di sashimi e cucina etnica, mostrando una netta predilezione per i gloriosi piatti della straordinaria tradizione culinaria italiana. Vi proponiamo di seguito, in ordine puramente casuale, i dieci piatti preferiti dai nostri lettori.

1) Pizza. Sulla presenza in classifica di questo straordinario piatto napoletano, amatissimo in tutto il mondo. Non avevamo alcun dubbio. La pizza è un momento di felicità e condivisione. Un premio dopo una lunga settimana di lavoro. Il più delizioso e felice dei cliché.

2) Lasagne. Nella loro più pura versione, ovvero la bolognese. Un piatto ricco, da domenica in famiglia, di quelli che si mangiano durante le occasioni speciali. Una gioia che si rinnova ad ogni forchettata.

3) Carbonara. Casa Surace, fenomeno web che ironizza sulle differenze tra nord e sud Italia, di questo piatto ha fatto un vero tormentone. Guanciale, tuorli d’uovo, pepe nero e pecorino, i romani non transigono. Nessuna variante è concessa.

4) Parmigiana di melanzane. Campani e siciliani se ne contendono la maternità. Regina indiscussa di questo piatto è la melanzana, rigorosamente fritta (la versione light, con le melanzane al forno o alla griglia, non merita considerazione), salsa di pomodoro, basilico, mozzarella e parmigiana.

5) Spaghetti. Allo scoglio, alle vongole, al pomodoro. Gli spaghetti non sono solo un piatto della tradizione, sono un vessillo dell’italianità nel mondo.

6) Tiramisù. La tradizione culinaria italiana propone, da nord a sud, dolci straordinari. Ma quello che non manca mai dai menù di nessun ristorante è lui, il Tiramisù. E diffidate dalle imitazioni.

7) Polpette. Di carne, al sugo o fritte, sono un vero comfort food, un piatto del ricordo, perché si sa, come quelle che preparano le nostre mamme o le nostre nonne, non ce n’è.

8) Ossobuco e risotto. Glorioso piatto della tradizione milanese, è considerato un piatto unico. Un trionfo di morbido risotto allo zafferano, perfettamente mantecato, arricchito dal delizioso sugo dell’ossobuco e dalla sua tenera carne.

9) Cotoletta. Rimaniamo ancora in territorio lombardo. Amata sia nella variante ad “orecchio d’elefante” che nella versione alta. Fritta e dorata nello strutto, amata da grandi e da bambini.

10) Tortellini. Tipici di Modena e Bologna, vengono cotti in brodo, perfetti nel periodo invernale. Un suggerimento non parlate mai di tortellini al ragù davanti ad un bolognese o ad un emiliano. Non la prenderebbe bene.

P.P.