Di hotel ne abbiamo visti tanti, dai più belli, eleganti e confortevoli ai più spartani, ma alla fine sono pressoché tutti uguali. Per chi si è stufato di dormire nei soliti posti ecco qualche idea divertente.

In Cornovaglia, nel Regno Unito, è possibile pernottare in una variopinta roulotte gipsy per soli 96 euro a notte. E’ confortevole, dotato di elettricità e riscaldamento elettrico o a gas. Inoltre, per non farsi mancare nulla c’è  un’originale stufa “Queenie” che gli zingari utilizzavano sia per il riscaldamento sia per la cottura.

Esiste qualcosa di più poetico ed evocativo di un mulino a vento?Quello in cui si può soggiornare è risalente al 1874 nei pressi di Amsterdam e costa 250 euro a notte. Offre una vacanza a stretto contatto con la natura e del relax.

Una casetta sull’albero come quelle che si vedono nei film. ecco un sogno che possiamo realizzare, oltretutto con tutti i comfort  ce ne sono in tutto il mondo, ma poche sono belle e d’effetto come quella di  Atlanta in USA che è un vero e proprio mini appartamento su un albero, con camere da letto e soggiorno collegate tra loro con ponti in corde.

E se fosse una tenda “nido” ? Si può affittare in Francia, nei pressi di Parigi: in ogni nido, distante dagli altri per mantenere la privacy, è presente un grande e accogliente letto matrimoniale! I bagni sono in altri nidi poco lontani. Le attività previste all’interno del complesso sono tante, spaziano da una bella nuotata in piscina ad una romantica passeggiata tra i giardini.

Per i più avventurosi anche una yurta può essere un’ottima idea per una vacanza! In passato, le yurta erano abitazioni mobili, simili a tende usate, da diverse popolazioni nomadi in Asia, ma adesso sono state rivalutate proprio per il loro essere  particolarmente ecologiche e perfette per chi ama la natura. L’elettricità è fornita da pannelli solari e l’alloggio è dotato di servizi igienici a secco. sebbene non ci sia acqua corrente. La vacanza perfetta per chi vuole vivere a stretto contatto con la natura!

Se non si ha paura del freddo e si desidera provare un’esperienza estrema, perché non provare con  un igloo?Non occorre partire per la Groenlandia,  in Austria è possibile alloggiarvi per 79 euro a notte e sono previste escursioni con le racchette da neve… In inverno, si intende!

Infine in Messico, a Tequila, nemmeno a dirlo città al centro delle produzione del liquore di agave sin dal 16° secolo, si può dormire in un barile. In tutto e per tutto simile ad uno dei barili utilizzati per invecchiare il liquore il l Matices Hotel de Barricas offre stanze confortevoli, proprio in barili situati tra le coltivazioni di agave.

Silvia GALLI 

photocredit Airbnb.it