Se pensate che in questo articolo vi consiglieremo cesti e scatole confezionate potete voltare la pagina…
Regalare qualcosa di attinente al cibo a un amante della buona tavola è un gesto molto apprezzato a patto che sia davvero pensato e che non si tratti dell’ultimo panettone acchiappato al supermarket.
Ecco cinque importanti regole per i regali gourmet:

  • Anche se molti prodotti sono presentati in bellissime confezioni, non limitatevi a portarli così come sono. Perdereste il piacere della sorpresa! Se impacchettare con la carta regalo risulta problematico per via della forma, ricorrete ad un sacchetto colorato con un bel fiocco.
  • Non dimenticate di scrivere il bigliettino d’auguri. In quest’epoca in cui siamo sempre meno abituati a scrivere a mano, un piccolo messaggio farà certamente piacere. Non state a pensare alla forma,
  • Se scegliete di regalare una bottiglia, ricordatevi di scrivere sulla confezione “fragile”, così eviterete che il fortunato sia poco attento nel maneggiare il prezioso dono.
  • Siate creativi anche nell’incartare i regali magari anche ecologici: riciclate creativamente la carta del pane o di giornale la stoffa di camicie o tovaglioli che non usate più, persino tovaglie o centrini.
  • Quando scegliete il regalo gastronomico, pensate con “lo stomaco” dell’altra persona. Anche se non amate i formaggi, cercate di scovare il pezzo migliore da regalare, ad esempio. Fatevi consigliare dal venditore, che certamente vi saprà indicare il meglio.

Assodate le esigenze di forma, pensiamo ora alla sostanza.

Un laboratorio di cucina ( o anche un corso online)

Un corso da sommellier

Una cena stellata

Una cena a casa propria ma con chef a domicilio

Un box colazione  Perfetto per tutte le persone che vorrebbero dedicare il giusto tempo alla colazione casalinga, che sono indecisi su cosa preparare, che pensano di non avere tempo oppure che non vogliono ancorarsi a una velocissima combinazione di caffè e croissant, le box di Ambrosiae sono un esempio! Ce ne sono di diverse, basta scegliere quella che meglio risponde alle esigenze del destinatario.

Una guida gastronomica

Un libro sulla cucina (non necessariamente di ricette ) Kitchen Confidential, o Dove mangiano gli chef sono due opzioni, ma certamente non le sole.

Silvia GALLI