Amanti dei Royals ( come noi) prepariamoci a conoscere una famiglia di cui sappiamo poco: la famiglia “reale” greca.

La monarchia greca è stata abolita nel 1973, ma grazie all’etichetta reale, i membri della famiglia seguono ancora i loro titoli ufficiali. Ciò è dovuto principalmente al legame della famiglia con il trono danese, o più specificamente, con il re Cristiano IX.

Quindi cerchiamo di saperne di più su Pavlos (il principe ereditario di Grecia) e la sua famiglia.

Fine della Monarchia 

Durante il suo breve regno, Costantino II fu estromesso da un colpo di stato militare nel 1967. Sebbene avesse tentato un controcolpo reale, i piani del defunto re non andarono a buon fine e lui e la sua famiglia furono costretti all’esilio. Nel 1973, la giunta militare indisse un referendum che aboliva ufficialmente la monarchia greca e il regno di Costantino II.

Pavlos

Il principe Pavlos è il figlio maggiore di Costantino II (l’ultimo re di Grecia) e della principessa Anne-Marie. Quando è nato, era l’erede apparente al trono di Grecia, cioè fino all’abolizione della monarchia nel luglio 1973.

Dopo la morte di suo padre nel gennaio 2023, Pavlos è diventato il nuovo capo dell’ex famiglia reale. E poche settimane dopo la morte di suo padre, Pavlos ha detto alla rivista Point de Vue : “Ho ereditato questo ruolo da mio padre, non associato ad alcuna responsabilità a livello statale, solo a livello familiare. Il mio ruolo sarà… quello di essere un buon esempio per la famiglia. Continueremo a essere uniti e a mantenere forti legami con il nostro Paese”.

Il principe ha anche espresso la sua gratitudine al popolo greco per il suo sostegno. Ha detto: “Ringrazierei il popolo greco per il rispetto che ha mostrato a mio padre e a noi. Che le persone siano monarchiche o meno non importa. Hanno reso omaggio a una figura storica, una parte della storia greca. A nome della mia famiglia, li ringrazio dal profondo del mio cuore”.

Marie Chantal

Marie-Chantal è la moglie del principe Pavlos e la figlia dell’uomo d’affari britannico Robert Warren Miller. Nata a Londra e cresciuta a Hong Kong, nel 1993 si è iscritta alla New York University per studiare storia dell’arte. Tuttavia, ha abbandonato dopo il suo primo anno, quando Pavlos le ha proposto di fare una gita sugli sci a Gstaad, in Svizzera.

Ora, la principessa ereditaria gestisce il suo marchio di abbigliamento per bambini. Ha detto: “Qualcuno della famiglia di mio suocero non era troppo a suo agio [con i reali] che lavoravano. Penso che entrare negli affari dei bambini sia stato così dolce e hanno visto che non c’era niente di sbagliato in questo. Ha continuato: “Hanno visto che ero solo io a essere in salute, a fare qualcosa che mi piace. Non ho mai sfruttato la famiglia o approfittato. Stavo facendo qualcosa che era complementare. Abbiamo costruito questo meraviglioso rapporto con i miei suoceri”.

Figli

La coppia ha cinque figli, tra cui la principessa Maria-Olympia (26), il principe Constantine-Alexios (24), il principe Achileas-Andreas (22), il principe Odysseus-Kimon (18) e il principe Aristidis-Stavros (14).
Marie-Chantal ha detto: “Penso, come genitori, che Pavlos e io abbiamo sempre aspirato a fare le scelte giuste date le circostanze. Portiamo questo grande cognome. Ha tutta questa eredità. Penso che significhi solo essere buoni cittadini onesti e fare la cosa giusta. Fare le scelte giuste. Tenere unita la famiglia. Stare bene con i tuoi fratelli. Stare bene con i tuoi amici. Spero di crescere i miei figli con questi valori”.

Dove abitano

La famiglia reale greca attualmente vive in una splendida residenza di New York nell’Upper East Side, composta di un grande atrio, un’accogliente biblioteca e un ampio salotto. 

Silvia GALLI