Chi non vorrebbe vivere una lunga vita felice? Sembra una domanda retorica, siamo tutti alla ricerca della felicità. Un libro che sta comparendo molto sui social e che desta molta curiosità in perché si interroga proprio sul senso della vita. Una cosa non troppo nuova, ci sono manuali e filosofi che hanno impiegato la loro vita interrogandosi proprio su questo argomento, spinoso e decisamente difficile, eppure è sempre affascinante e interessante scoprire degli altri punti di vista.

Il libro in questione è Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici edito da Giunti Editore e scritto da Bettina Lemke. Parlare di “senso della vita” mette un po’ d’ansia,  cosa si può dire al riguardo senza risultare banale o peggio presuntuoso?

Nel testo viene raccontata con molta delicatezza la metodologia giapponese, Ikigai appunto che significa senso della vita, ragione d’esistere, il motivo per cui ci alziamo la mattina (in cover la parola scritta in giapponese). Poterebbe essere una passione verso una disciplina, una persona, i figli, la natura, insomma ognuno ha la propria personalissima motivazione. L’ikigai si trova dentro ognuno di noi, dobbiamo capire qual è il nostro motore, la nostra passione, la nostra forza vitale. Trovarlo significa già lavorare sulla propria felicità.

Esempio ne sono gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, – riporta l’autrice –  dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta“.

Ispirandosi a loro vengono proposti degli esercizi pratici che guidano il lettore verso il riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti per la nostra vita. L’obiettivo dell’autrice è quella di insegnare a riconoscere cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, insomma tutto ciò che rende una persona realizzata e felice.

MaZ