Di lui si è detto di tutto, un po’ grazie a The Crown, un po’ grazie ai vari siti di gossip e un po’ grazie ai tabloid. Nelle ultime settimane era anche serpeggiata la voce che il Principe Filippo fosse morto, finché lui stesso non si è fatto sentire per ringraziare personalmente il personale sanitario impegnato nella lotta al Covid.

La regina Elisabetta II e il principe Filippo sono  sposati da più di 70 anni, il  matrimonio più lungo nella storia dei reali. Nonostante questo il pubblico probabilmente conosce meno la loro unione di quanto quella del principe William e Kate Middleton. La regina e il duca di Edimburgo sono molto riservati, ma ci sono alcune cose che abbiamo imparato negli ultimi decenni.

Si sono conosciuti molto giovani, in una lettera, la futura regina scrisse che lo incontrò per la prima volta al Royal Naval College nel luglio del 1939, quando aveva solo 13 anni. Si innamorò rapidamente del diciottenne Philip, che all’epoca era un cadetto navale.

La regina e Filippo sono cugini di terzo grado grazie alla loro relazione con la regina Vittoria. Il figlio maggiore della regina Vittoria era il re Edoardo VI, il cui figlio maggiore era il re Giorgio V, il cui secondo figlio era il re Giorgio VI, il padre di Elisabetta. Da parte di Filippo, la seconda figlia della Regina Vittoria fu la Principessa Alice, la cui figlia era la Principessa Vittoria d’Assia, la cui figlia era la Principessa Alice di Battenberg, la madre di Filippo.

Sebbene spesso capitasse, e capiti tuttora, quello di Elisabetta e del principe Filippo non era un matrimonio combinato. Al re piaceva Filippo, ma volle mantenere per un un po ‘ segreto il fidanzamento di sua figlia . 

I due si erano innamorati e volevano fidanzarsi entro l’estate del 1946, quando Elisabetta aveva circa 20 anni. Il re approvò ma  pretese il segreto fino al compimento dei 21 anni della futura regina. 

All’inizio del loro matrimonio, Elisabetta non aveva ancora il titolo di regina d’Inghilterra, quindi prese il nome di Filippo: Mountbatten.

Per i primi due anni di matrimonio vissero a Malta perché lì aveva sede la Marina. Per loro furono i due anni più normali della loro vita, ma anche i più sereni, si dice.

E’ noto a tutti che il principe Filippo non visse bene il fatto che sua moglie fosse diventata regina, ancora di più per il fatto che i suoi figli non potessero portare il suo cognome.

Elisabetta e Filippo  non condividono la stessa camera da letto, ma hanno invece camere da letto comunicanti. È sempre stato così per loro, anche quando vivevano a Clarence House, un’abitudine da sempre in voga per le classi elevate in Inghilterra, ancor di più per la Royal Family.  In compenso Filippo ha un vezzeggiativo per la moglie e la chiama sempre affettuosamente “sausage” (salsiccia).

Sulle infedeltà di Filippo si è scritto di tutto, lui con il classico humor inglese ha sempre risposto di essere in compagnia di un detective, giorno e notte, ma il dubbio, anzi ben più di un ragionevole dubbio, rimane.

Silvia GALLI