Citando New York, tutto diventa scintillante, glamour, divertente e irraggiungibile. Anche le serie tv, quando sono girate a New York assumono un fascino particolare.

Ma quante sono le serie girate nella Grande mela? Tantissime. Ovviamente quella che immediatamente arriva alle nostre menti con tanto di jingle è Sex and the City. LA protagonista assoluta è proprio lei, New York, Manhattan principalmente, le ragazze, simpatiche e affascinanti sono semplicemente comprimarie, la protagonista è proprio the City. Non a caso le puntate girate a Parigi, che di certo non pecca per bellezza e fascino, sono meno aderenti alla storia. L’abbiamo capito i luoghi del cuore rimangono lì: la Pavlova di Baltazhar a Soho, l’arco di Washington Square, i upcake di MAgnolia Bakery e le pump di Henry Bendel. Questo ha fatto grande la serie, molto più di Carrie e mr Big.

Anche se è girata quasi sempre in interno, probabilmente in studios che di New York non hanno nemmeno la targa automobilistica, le vetrate sullo skyline dell’ufficio di Jessica Pearson in Suits sono quanto di più newyorkese si possa immaginare. La scrivania di Donna Pearson, da cui può controllare qualsiasi cosa succede nell’intero palazzo è, nell’immaginario collettivo di tutti noi, la scrivania per antonomasia di ogni law firm newyorkese.

Persino l’ospedale trascurato, protagonista di New Amsterdam, ha un chè di affascinante lasciando stare il fatto che i medici sono tutti super belli e super performanti….

CSI New York come tutti i vari CSI e i Law & Order ci fanno vedere i quartieri più malfamati e le situazioni più disastrate d’America, quindi entrambi rappresentano meno New York e più l’America vera e propria.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE AMERICA -USA 

The Bold Type, ambientato nel mondo dell’editoria al femminile racconta in termini squisitamente contemporanei la New York aspirazionale delle ragazze che, dalla provincia americana o dalle famiglie benestanti cercano di trovare la loro strada per il successo professionale e di cuore.

Infine  ancora una volta non New York quanto piuttosto l’Upper East Side di Manhattan, è teatro delle vicende narrate da Gossip Girl.

Gossip Girl è il sito -anonimo – che racconta i pettegolezzi, gli scandali e i drammi di cuore delle due reginette di Manhattan: Serena Van Der Woodsen e Blair Waldorf. Gossip Girl è tra tutte le serie quella che meglio racconta la magica atmosfera di New York in ogni momento dell’anno.

E voi che ne pensate?

Silvia GALLI