State pensando che è arrivato il momento giusto per avere un bambino?
La tecnologia potrebbe esservi d’aiuto, grazie ad un’app studiata apposta alle future mamme.

Si chiama My Fertility e fornisce informazioni utili, ma non solo. Se, infatti, basta navigare in internet per trovare tutto ciò che si vuole sapere su concepimento ed esami correlati, questa applicazione fa molto di più.

Basta inserire, infatti, i risultati degli screening e test effettuati per ricevere una corretta analisi dei valori di coppia, dando indicazioni su quale mossa fare in seguito.
Viene fornita infatti una mappa completa degli esami preconcezionali da fare, compresi dosaggi ormonali e, se necessario, anche indagini al maschile sul liquido seminale.

E, se dopo aver fatto tutti gli esami richiesti, non si riesce a resistere fino al giorno dell’appuntamento dal medico, ecco che My Fertility può dare un’idea, approssimativa ma molto vicina al vero, della situazione e cosa fare in caso di anomalie o risultati fuori norma.

Sarà perché l’età in cui si diventa mamme si sta alzando, sarà perché l’ansia da prestazione è sempre dietro l’angolo, risulta sempre più difficile farcela “al primo colpo”.
Solo una donna su quattro, infatti, resta incinta al primo tentativo e, per il 60% delle aspiranti madri, occorre aspettare almeno tre mesi prima di poter vedere un test di gravidanza positivo.

Certo non basta un’app per riuscire ad avere un bambino, ma sicuramente serve per saperne di più, e per ricevere informazioni attendibili.
L’applicazione, infatti, è stata messa a punto da OB Science Srl, la stessa società siciliana di Palermo creatrice di altre applicazioni dedicate alla gravidanza e alla maternità, come iMamma o iObstetrics.

A questo nuovo progetto, inoltre, ha partecipato il ginecologo Giovanni Alaimo, un professionista esperto in infertilità.

Vera MORETTI