Per i figli degli anni 70 e 80 era la vacanza quella con la V maiuscola dopo gli esami di maturità e,  a quanto pare, ancora oggi il suo fascino non riesce ad essere scalfito. Parliamo ovviamente dell‘Interrail :un pass ferroviario che  apre le porte di tutta Europa, si può scegliere tra più di 40.000 destinazioni in 30 paesi e organizzare il proprio viaggio su misura.

Quest’anno poi c’è una sorpresa imperdibile per i cosiddetti “new adults” nello specifico per quelli che nel 2018 compiono 18 anni, i nati nel 2000 insomma, un concorso con in palio un biglietto gratis. Infatti nelle prime due settimane di giugno apriranno le iscrizioni al bando che prevede la distribuzione di 15mila biglietti gratuiti per viaggiare l’Europa su rotaia.

Il concetto alla base di Interrail, e di questo biglietto come degli altri è l’opportunità di scoprire l’Europa con grande elasticità nel giro di un mese, 30 giorni per l’esattezza. Si possono visitare fino a 4 nazioni in 30 giorni nello spazio dell’estate (dal 9 luglio al 30 settembre)

Tutto ciò che non riguarda lo spostamento in treno, ovviamente non è spesato, tuttavia con un po’ di pianificazione e la giusta dose di spirito di adattamento, che a 18 anni non può mancare, il prezzo della vacanza riesce ad essere decisamente contenuto. Per scegliere le 4 nazioni destinate al viaggio pagato de EU oltre ai classici Francia, Germania, Grecia etc, quest’anno c’è -ancora e probabilmente per l’ultima volta- il Regno Unito che, causa Brexit dal prossimo anno sarà escluso anche da questi circuiti.

Per quelli che i 18 li hanno compiuti da più di una manciata di mesi, ma hanno comunque meno di 27 anni, Interrail offre il global pass che  permette di accedere ai 30 i paesi in un arco di tempo che varia dai 5 giorni ad un mese consecutivo e ha un range di prezzo dai 208 euro ai 510 euro.

Mentre, aperti a tutte le età sono il one country pass che permette di girare una nazione a scelta in 8 giorni, con prezzi che partono da  51 euro. O ancora il premium pass che  permette di prenotare gratuitamente tutti gli spostamenti, anche all’ultimo minuto, per i viaggi in Italia e Spagna, con prezzi che partono da 124 euro.

Pronti a partire, con lo zaino in spalla?

Silvia GALLI 

photocourtesy Interrail Instagram