Un luogo comune vuole che a 50 anni un uomo diventa affascinante, una donna, invece, no. È ancora oggi valido?
È un luogo comune stupidissimo e fastidioso. Non riesco a capire come mai sia così difficile sradicare questa convinzione. È solo una convinzione arcaica, forse anche di facciata, anche perché molti giovani con cui mi confronto mi dicono che hanno spesso avuto donne molto più grandi. Questo significa che le donne a 50 anni non sono da buttare, anzi…

Infatti se ci guardiamo nel mondo dello spettacolo abbiamo la conferma che ci sono donne mature assolutamente meravigliose. È una rivincita che ci si prende nei confronti di questo luogo comune?

Assolutamente sì. Era ora che si sfatasse questo mito. È una grande rivincita, è un passaggio ulteriore verso l’obiettivo della parità tra uomo e donna, sotto ogni punto di vista. Le donne a 50 anni, possono essere delle bombe in tutti i sensi: a livello di sensualità, di fascino, di intelletto. Non so se il mio sia un caso particolare, ma onestamente io non ho mai avuto così tanti corteggiatori come in questo periodo. Ho davvero l’imbarazzo della scelta, dovrei fare una selezione in basi ai loro difetti. Perché sono tutti uomini bellissimi e meravigliosi.

Come donna ha, quindi, più successo oggi rispetto a quando aveva 20 anni?
Posso dire di sì. Devo essere sincera, ho sempre avuto molti corteggiatori, ma adesso, che ho superato i 50, ho raggiunto l’apice. Credo che sia dovuto al fascino, il fascino del sapere gestire le situazioni, il fascino di non annoiare, di avere delle cose da raccontare, il fascino del sapere gestire le situazione.

Quindi, lei non avrebbe voglia di tornare indietro a 20 anni?
No, sinceramente non ho nostalgia di quell’età, non ne ho motivo. Vorrei tornare indietro soltanto per avere più tempo da vivere, solo perché amo la vita, non perché all’epoca avevo più privilegi. Anzi adesso ho molti più vantaggi, sono più libera, prima dipendevo da altri, ero senza una lira, vivevo con meno sicurezza. L’unica sicurezza che avevo era quella di avere le cosce sode, ma non avevo altre sicurezze.

Ma a 50 anni si può essere ancora fisicamente attraenti?
Ma certo. Non è vero che la donna con il tempo si imbruttisce e diventa meno attraente sessualmente parlando. Non è affatto vero. Io vedo delle 50enni bellissime…

 

Pinella PETRONIO

[ Torna indietro... ]