Addio Colombia, si parte alla volta del Guatemala, senza aver lasciato indietro nessuna coppia.
Dopo l’eliminazione delle Naturali della settimana scorsa, infatti, i fanalini di coda della quarta puntata di Pechino Express sono stati graziati da una busta nera particolarmente clemente: niente eliminazione e niente “zavorra”.
Ciò significa che la prossima puntata non vedrà l’arrivo di un passeggero sconosciuto, come è accaduto anche ieri sera, con l’aggiunta alla coppia dei Contribuenti di Daniella Alvarez, che fu Miss Colombia 2012.

L’ultima tappa colombiana si è rivelata particolarmente avversa, nonostante la promettente partenza da Tolù, su una spiaggia caraibica al 100%.
Dopo una parvenza di spensieratezza, data da un improbabile video di Costantino che, facendo il verso a Shakira, cantante colombiana di fama mondiale, sulle note di Whenever Wherever si cimentava nel doppio ruolo di cantante e ballerino, ecco apparire le magagne che questa tappa nascondeva.

Se vendere dieci cd del neo cantante Costantino della Gherardesca ai malcapitati passanti si è rivelato alla fine un gioco da ragazzi, cercare alloggio per la notte e prepararsi alla partenza per Cartagena è stato piuttosto ostico.
La causa? Non certo l’ospitalità dei colombiani, che si sono rivelati ancora una volta calorosi e generosi, tanto da dare alle varie coppie più di quanto potessero permettersi, ma, piuttosto, per le sistemazioni particolarmente anguste, con Coniugi e Innamorati in particolare affanno. Notte in bianco per i primi, per la presenza di scarafaggi e topi, e bagno quasi impraticabile per i secondi, con Marco Cucolo che aveva problemi anche a fare pipì, non hanno permesso a queste coppie di brillare in questa tappa ma, si sa,a caval donato non si guarda in bocca e occorre accontentarsi di ciò che si trova.

L’arrivo a Cartagena, città pittoresca ed affascinante, è stato alquanto rocambolesco e fugace: la nuova prova consisteva, infatti, in una “gita” su un battello che avrebbe portato le sette coppie rimaste su un’isola, per una caccia al tesoro con sorpresa.
Tra una Tina Cipollari terrorizzata dal mare mosso e una Clizia Incorvaia impaurita dai pipistrelli, muoversi tra i cunicoli bui e poco ospitali del rudere dove era nascosto il tesoro non è stato semplice. Per questo, tanti hanno sbagliato direzione più volte, nonostante la mappa da seguire. Estranei e Coniugi arrancavano mentre Tina, superata la sua fobia per l’acqua, ne usciva alla grande, tanto da arrivare, con il fido compagno Simone Di Matteo, prima alla meta, conquistando così immunità, bonus e qualificazione per la puntata numero 5 senza dover più chiedere passaggi, alloggi e sottoporsi ad altre sfiancanti prove.

E gli altri? Sotto la pioggia cercavano un riparo per la notte, stanchi e provati da tanto girovagare, inconsapevoli di ciò che avrebbero dovuto affrontate il giorno dopo.
Prima di arrivare alla meta finale Santa Marta, infatti, le coppie hanno dovuto fare tappa al vulcano di fango, poiché, invece di eruttare lava, emette, appunto, fango. Cosa dovevano fare i partecipanti alla gara? Gettarsi nel fango e cercare fiches targate Pechino Express diabolicamente appese ai costumi degli uomini che si godevano gli effetti del fango.

Dopo questo intermezzo, per alcuni piacevole per altri fastidioso, ecco l’arrivo a Santa Marta. Primi i Contribuenti, che, tra Coniugi e Innamorati, arrivati ultimi, hanno scelto di salvare Francesco e Clizia, ma ancora una volta Lory e il suo sex-toy, come è stato ironicamente definito dagli Spostati, sono stati graziati da una puntata non eliminatoria.

Arrivederci in Guatemala!

Vera MORETTI