Lo sosteniamo da sempre. Leggere significa viaggiare con la fantasia. Esplorare posti nuovi ed esotici, vivere epoche diverse e distanti dalla nostra, comprendere il punto di vista di personaggi dalle idee e dalle attitudini molto diversi dalle nostre. E in questi giorni in cui il Paese tutto è in lockdown leggere rappresenta forse la forma più efficace di evasione. Per questo Mondadori ha lanciato la campagna Io esco con la fantasia, con l’intento di dimostrare “a tutti la propria vicinanza in questi giorni di tensione e distanza forzata dalle persone care, dagli amici e dalle proprie abitudini quotidiane”, come si legge su Ansa.it.

Io esco con la fantasia

I libri ci fanno emozionare, ci fanno imparare, ci fanno riflettere. Contribuiscono alla diffusione delle idee e della cultura. E ci permettono di volare con la fantasia“, recita la didascalia a corredo dello spot Io esco con la fantasia, pubblicato sulla pagina Instagram di Mondadori. Nel video si avvicendano frame che in questi giorni di quarantena stiamo vivendo tutti: le tante merende, le innumerevoli chat con parenti e amici, i giochi con i bambini rimasti a casa da scuola, i tanti caffè, la costante consultazione delle ultime notizie che speriamo sempre siano migliori di minuto in minuto.

È ora di voltare pagina

Basta – dice il video – è ora di voltare pagina e prendere un libro. Un libro che in questa particolare situazione di emergenza, può fornire a tutti, adulti e bambini, uno strumento di svago e intrattenimento, di riflessione, apprendimento e arricchimento personale, contribuendo alla diffusione delle idee e della cultura.

Lo spot Io esco con la fantasia, ideato dal Gruppo Mondadori, vuole ricordare – con tono positivo e strappando anche un sorriso – che leggere permette di crescere e liberare la mente. Tra le pagine di un libro si possono vivere infinite storie senza uscire di casa, come recita l’hashtag che firma il progetto: #IoEscoConLaFantasia.

Tutti insieme per la letteratura

La campagna, curata da GittoBattaglia22, è stata lanciata il 25 marzo sui profili social del Gruppo e in contemporanea sulle pagine Facebook e Instagram delle case editrici Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Sperling&Kupfer, Mondadori Electa, Piemme, Electa, Mondadori Education e Rizzoli Education, dei brand e di Mondadori Store.

Lo spot TV è on air sulle reti Mediaset fino al 3 aprile. La pianificazione prevede un mix articolato con format da 30” e un cut da 15”, nelle fasce prime time, news e approfondimento.

P.P.

Credit ph. @gruppomondadori