Un tempo c’era lo zecchino d’oro e i bambini che non sognavano di fare i calciatori magari desideravano partecipare a quella gara canora in onda di pomeriggio. Oggi i bambini sono i protagonisti della prima serata, e se la tv generalista è ancorata al passato e fa cantare agli innocenti concorrenti testi che spingerebbero sull’orlo del suicidio chiunque, Sky Uno è decisamente avanti.

Dopo il grande successo di Masterchef vinto da Federico Ferrero (intervistato da noi all’indomani del trionfo), è andata in onda la prima edizione di Junior Masterchef Italia. Un esperimento piuttosto riuscito visti i soddisfacenti risultati: una media di 650 mila spettatori e valanghe di commenti del pubblico su Twitter.

A vincere il titolo, nella finale trasmessa ieri, è stata la piccola Emanuela di Bari che, a dispetto dei suoi 9 anni, sembra già avere le idee piuttosto chiare: “Sono una cuoca con le padelle e non ho paura di usarle”. Le hanno dato ragione i giudici Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese che hanno apprezzato il suo men: ravioli ripieni di gamberi rossi di Gallipoli con ricotta di bufala, calamaro ripieno con pane aromatizzato e tortino al limone. Il buongiorno si vede dal mattino…

A.V.