Fino al 27 Luglio 2020 la Fondazione Prada di Milano ospita la mostra K che include tre opere di tre diversi artisti in una sinergia davvero interessante.

K espone l’opera di Martin Kippenberger The Happy End of Franz Kafka’s Amerika” che è in dialogo con l’iconico film di Orson Welles The Trial e l’album di musica elettronica The Castle dei Tangerine Dream. Una vera e propria trilogia, concepita da Udo Kittelmann.

“La mostra K rimanda ai tre romanzi incompiuti di Franz Kafka (1883-1924) Amerika (America), Der Prozess (Il processo) e Das Schloss (Il castello) pubblicati postumi tra il 1925 e il 1927. La natura incompleta di questi libri consente letture multiple e aperte che hanno indotto l’artista Martin Kippenberger, il regista Orson Welles e la band di musica elettronica Tangerine Dream a riadattarli, esplorandone i soggetti e le atmosfere attraverso allusioni e interpretazioni soggettive” si legge sulla nota stampa. I visitatori quindi avranno l’opportunità di approcciarsi alle opere in mostra trovando la propria interpretazione attraverso tre diversi stimoli sensoriali: la presentazione simultanea di un lavoro artistico, di un film e di una produzione musicale.

Il percorso artistico comincia con The Happy End of Franz Kafka’s “Amerika” di Martin Kippenberger, per la prima volta esposta in Italia. L’opera reinterpreta una sequenza del libro in cui il protagonista Karl Rossman, dopo aver viaggiato attraverso l’America, prova a trovare lavoro nel “teatro più grande del mondo”. Quello che troverà il protagonista è un mondo dominato da dinamiche disumanizzanti e frustranti, lontano dalla rappresentazione ideale degli Stati Uniti come “terra dell’opportunità”, il famoso Sogno americano non corrisponde alla realtà. Amerika di Kafka non è stato terminato dall’autore e questa ‘opera aperta’ stimola ancora di più all’immaginazione e alla scoperta. L’opera è complessa e piena di stimoli, un campo di calcio in cui si svelano diversi oggetti, tutti evocativi di una storia che va interpretata. ognuno a proprio modo.

Il secondo elemento della trilogia della mostra K è il film di Orson Welles, The Trial, ovvero Il processo, del 1962 tratto dal romanzo omonimo di Kafka. Proiettato al Cinema di Fondazione Prada Orson Welles racconta la storia di Josef K, un uomo ranquillo e onesto che viene improvvisamente accusato di crimi tremendi e così viene processato. Nel corso della sua odissea giudiziaria incontra personaggi bizzarri, circostanze insolite che lo conucono alla fine alla rassegnazione.

La trilogia si conclude con la parte musicale l’album Franz Kafka The Castle dei Tangerine Dream. L’album contiene dieci brani ed è diffuso in loop all’interno della
Cisterna della Fondazione Prada. Secondo Udo Kittelmann, i Tangerine Dream hanno trasformato Il castello “in una composizione elettronica profondamente emotiva, che è molto più vicina alla vita dell’anima, alla dimensione magica e cosmica della nostra esistenza di quanto dimostri di essere il nostro mondo con la sua promessa di realtà. È un’impresa intensa e coraggiosa”.

MaZ
Photocredit in ordine dall’alto in basso
Fondazione Prada, Franz Kafka Berlino/Berlin, 1923 © Archiv Klaus Wagenbach

Fondazione Prada, Franz Kafka, Amerika, prima edizione postuma, 1927 a cura di/Edited by Max Brod (Munich: Kurt Wolff)

Fondazione Prada, Immagine della mostra “Martin Kippenberger: The Problem Perspective” MoMA, NY, 2009, Foto/Photo: Thomas Griesel. Copyright: The Museum of Modern Art, NY. Cat. no.: IN2068.50.© 2020. Digital image, The Museum of Modern Art, New York/Scala, Firenze

Fondazione Prada,  Anthony Perkins. Il Processo (1962), regia di Orson Welles,  Film: Paris Europa/Ficit/Hisa © 2020. Album/Scala, Firenze

Fondazione Prada, Edgar Froese, Thorsten Quaeschning, Tangerine Dream, Phaedra Farewell Tour. Teatro Colosseo, Torino/Turin, 2014 © Eastgate Music&Arts, Berlin