Gli americani amano le classifiche e il Time, come di consueto, ne ha pubblicata una, una importante perchè raccoglie proprio le cento persone più influenti al mondo. Il criterio con cui vengono selezionati i candidati è stilato in base all’impatto mediatico che hanno avuto nel corso dell’ultimo anno. La classifica è suddivisa in cinque categorie: titani, pionieri, artisti, leader, icone e ad ogni sezione è dedicata una copertina.

Ad aggiudicarsi la cover dei Titans è stato il rapper Kanye West, il Jesus americano nonchè marito di Kim Kardashian, anche lei in classifica perchè “bella in maniera esotica ed esagerata”. Tra i Pionieri la regina è Misty Copeland, prima ballerina afro-americana dell’American Ballet Theatre. La categoria degli Artisti è guidata da Bradley Cooper, il “camaleonte cinematografico” reduce del successo di American Sniper e di una nomination agli Oscar per tre anni consecutive. Al primo posto della classifica dei Leader c’è il giornalista messicano Jorge Ramos mentre il giudice della Corte suprema USA Ruth Bader Ginsburg è la regina delle Icone.

Altre celebrità che hanno ottenuto un posto nella lista delle persone più influenti del 2015 sono Bradley Cooper, Lee Daniels, Amy Schumer, Reese Witherspoon, Chris Pratt, Taylor Sweet, Julianne Moore. La personalità  più giovane presente in classifica è il Premio Nobel per Pace 2014, la pachistana Malala Yousafzai di soli 17 anni. Ci sono anche i fratelli Charles e David Koch, Jeb Bush, Vladimir Putin, Raul Castro, Angela Merkel e Alexis TsiprasChris Ofili e il regista di Boyhood Richard Linklater e l’attivista pakistana Malala Yousufzai.

Non potevano mancare anche Barack Obama, Hillary Clinton e Papa Francesco. Tra i grandi assenti gli italiani, quest’anno, a detta del Times, non abbastanza influenti nel panorama mondiale.

Martina ZANGHI’