Ora che si sta avvicinando l’estate, si comincia a pensare a dove andare in vacanza e, dopo aver prenotato, si inizia un conto alla rovescia che sembra infinito!

Tra chi partirà, quest’anno, ci saranno tante coppie nuove che si apprestano a fare la loro prima vacanza insieme. Ma, non per tutti si tratta di un pensiero positivo e sereno, perché, quando si sta insieme da poco, il timore di scoprire qualcosa che non ci piace nel partner è sempre molto alto.
Del resto, trascorrere del tempo insieme, ininterrotto, aiuta a capire meglio il carattere della persona con cui si sta, quindi la vacanza si rivela utile anche sotto questo aspetto.

E allora, come ovviare a questo dilemma e partire a cuor leggero e senza pensieri?
Prima di tutto, ricordarsi di portare con sé un bel po’ di pazienza, comprensione e disponibilità al dialogo. Solo così si potranno affrontare la quotidianità e le incomprensioni che potrebbero insorgere, e che, se si partisse prevenuti o sul piede di guerra, sembrerebbero insormontabili ed incompatibili.

Dopotutto, la vacanza deve comunque rimanere un momento di svago e di arricchimento, nonché di conoscenza e di avvicinamento reciproci. Pazienza se il partner al mattino, appena sveglio, non è carino e romantico come ce l’eravamo aspettato, ma, al contrario, stropicciato e burbero. Fategli trovare un caffè fumante e tornerà il ben tenebroso che avevate conosciuto e apprezzato in città.

Se si scopre, una volta partiti, di avere gusti diversi, o diversi modi di vivere la vacanza, niente panico, a tutto c’è rimedio! Uno dei due ama prendere il sole per ore e l’altro, invece, girerebbe sempre armato di cartina alla scoperta delle bellezze del luogo? Basta arrivare ad un compromesso: un giorno si accontenta uno, e il giorno dopo l’altra.
Da questa piccola cosa si capisce se il partner è disposto a rinunciare a qualcosa per farci contente, e viceversa, quindi potrebbe rappresentare una cartina tornasole per sapere se si tratta di un rapporto che potrà durare nel tempo.

Per evitare, comunque, brutte e inevitabili sorprese, è meglio pianificare, almeno un po’, il viaggio, scegliendo una meta che attira entrambi. In questo caso, la condivisione sarà più semplice e accontentarsi a vicenda sarà più piacevole. Ma soprattutto, in un luogo amato da entrambi, verrà naturale staccare la spina e far uscire la parte migliore di sé.
E allora sì che la vacanza sarà indimenticabile!

Vera MORETTI