“Women’s friendships are like a renewable source of power.” Jane Fonda

(L’amicizia tra donne è come una fonte di energia rinnovabile)

Mai frase fu più vera, tanto che a pubblicarla in homepage è niente meno che Ophra.

Di donne si parla, spesso in termini negativi, si ricorda la gelosia e l’invidia, ma l’amicizia tra donne quando c’è e quando è vera è davvero una fonte di energia, un balsamo per l’anima e, non dimentichiamolo, la cosa più divertente che ci sia.

CI sono quelle amicizie che nascono  da ragazzine, se non da bambine, quelle per cui c’è  una persona fidata su cui contare in ogni momento di difficoltà, con cui divertirsi in vacanze divertenti o con cui parlare al telefono per ore non dicendo niente.

Ci sono quelle nate sul lavoro, quelle nate per prossimità e, anche non ultime quelle nate grazie ai figli: una sorta di squadra di emergenza nei momenti di difficoltà .

Ogni amicizia è diversa, ogni amicizia è utile o necessaria e non conta tanto come o dove nasce ma come diventa e si trasforma.

Crescendo – e invecchiando- le esigenze, i momenti liberi e i desideri di evasione cambiano di  forma e dimensione, ma i sentimenti restano e, a qualsiasi età, l’amicizia è capace di migliorare la vita.

Anche al cinema l’amicizia è celebrata da numerosi, indimenticabili pellicole.

Ecco le nostre scelte

Tutte contro di lui 

Già il titolo trasuda coesione femminile. Ha come protagoniste Cameron Diaz (Carly), Leslie Mann (Kate) e Kate Upton (Amber). Il film racconta la storia di tre donne che apparentemente non hanno nulla in comune, tranne un uomo: Mark. Le tre sono infatti la moglie e le due amanti dello stesso uomo. L’ obiettivo comune, una volta scoperto l’harem di costui? Rovinarlo.

Spiagge

Il film racconta la storia di due amiche provenienti da ambienti diversi. Un’ amicizia che dura  da più di 30 anni attraverso l’infanzia, l’amore, e la tragedia. Le due protagoniste si incontrano un giorno per caso in una spiaggia di Atlantic City e da quel momento la loro amicizia diventa molto forte, anche se vivono molto distanti, finché, dopo anni di  corrispondenza, non si rincontrano a New York. Da quel giorno diventano inseparabili e la loro amicizia diventa sempre più grande.

Nemiche amiche 

Il film del 1998 racconta la storia di due donne che dovrebbero essere nemiche, una è l’ex moglie l’altra la nuova compagna, e di mezzo ci sono anche dei bambini. Ma nonostante gli scontri e la riluttanza, queste due donne troveranno il modo per far affidamento sulla solidarietà reciproca.

Il club delle prime mogli

Divertentissima commedia interpretata da Bette Midler, Goldie Hawn e Diane Keaton che racconta la storie di tre mogli abbandonate dai propri mariti per donne più giovane. Le tre non vogliono accettare passivamente quanto è accaduto e decidono di formare il Club delle Prime Mogli.

La pazza gioia 

Valeria Bruni Tedeschi Micaela Ramazzotti sono due pazienti psichiatriche con storie differenti, accumunate da grane giudiziarie. Dalle loro confidenze in comunità nasce un’ imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga avventurosa, a tratti struggente che le condurrà alla ricerca di un po’ di felicità nel mondo fuori.

Quattro amiche e un paio di jeans

Questo film sull’amicizia tra donne è uscito nel 2005 e racconta come il rapporto tra amiche sia capace di resistere ad ogni cosa. Quattro amiche stanno per andare in vacanza separatamente per la prima volta, e prima di partire decidono di andare a fare shopping e di compare un paio di jeans che calza a pennello a tutte e quattro, e nel corso dell’estate lo terranno una settimana ciascuna per sentirsi sempre unite.

E infine uno dei nostri film cult, anzi prima serie e poi film cult

Sex and the city

Quattro amiche protagoniste: Carrie Bradshaw, Miranda Hobbes, Charlotte York e Samantha Jones, sono le best friends più famose e cool di Manhattan. Gli intrecci amorosi, e le vicissitudini raccontate tra un Cosmopolitan e l’altro, diventano la trama un film incentrato proprio sulla forza della loro amicizia.

Silvia GALLI