Per quelli che pensano che stiamo parlando di romantiche e vivacissime località di mare, sgombriamo il campo da ogni ragionevole dubbio: stiamo parlando di barca, ma a  Torino.

In queste serate calde e luminose, quei pochi che ancora stanno aspettando la data delle vacanze e devono fare i conti con la chiusura delle ultime pratiche in ufficio e la preparazione delle tanto odiate valige, un po’ di frescura si può godere sulle rive del Po.

Già, quante volte abbiamo parlato e raccontato, ai non torinesi, la magia un po’ delabreè e a tratti sovversiva dei Murazzi? Questa volta, però non sono loro i protagonisti, quanto, strano a dirsi per una città alle pendici delle montagne, le barche.

A supportare l’idea nella città del fiume più lungo d’Italia è proprio il circolo Canottieri Amici del Fiume che dalla fine di giugno – meteo permettendo- propone InBarcaTo una cena di coppia (che sia una coppia di amici, di fidanzati o di fratelli poco importa, l’importante è che si sia solo in due) in canoa assistita da un rematore .

L’idea è di tre ragazzi poco più che ventenni Pietro FIlippo e Luigi che, con l’aiuto del circolo canottieri, hanno dato vita ad un ricco aperitivo decisamente originale.

Il progetto è stato già classificato come ecoturismo, essendo ad impatto inquinante pari a zero e, soprattutto,  le acque sono più pulite di quanto lo stereotipo comune lasci presagire.

La serata prevede un tour che consente  di ammirare la città da un punto di vista insolito si passa da Piazza Vittorio a piazza Gran Madre  lungo i Murazzi. Il tutto navigando le  tranquille acque del fiume fino al Castello del Valentino.

Il progetto nato quasi per scherzo  sta andando molto bene, registrando riscontri molto positivi, ancora più di ciò che ci si aspettava. “Il nostro vincolo principale è ovviamente il clima, tendenzialmente andremo avanti fino a ottobre ma stiamo ragionando su come affrontare l’inverno per poter dare un servizio continuato, e tra le idee c’è anche quella di aprire la nuova stagione a marzo.”

Silvia GALLI 

 

 

per prenotazioni 3492397956.