Lasciarsi fa schifo. Non ci sono regole, non ci sono manuali per rimettere il cuore al suo posto, non ci sono trucchi per non soffrire. Sì è proprio in una brutta situazione alla quale bisogna solo dare del tempo. Chiudere una relazione è doloroso e molto spesso non ci si ‘abitua’ subito al fatto di essere tornati single e questa novità, sopratutto se siamo in coppia da molto tempo, potrebbe essere destabilizzante.

Quando una relazione finisce cominciano i rimorsi, i dubbi, le paure e la rabbia, ecco tutte le cose da non fare mai dopo aver rotto con il proprio partner.

NON SCRIVERE

Non siete lucidi, non siete al meglio, non siete pronti ad elaborare la cosa, lasciate sedimentare la situazione non facendovi prendere dalla voglia di mandare al vostro ex un milione di messaggi vocali e di testo vomitando fuori tutto ciò che vi viene in mente. Ve ne pentirete il giorno successivo.

NON TELEFONARE

Anche la tentazione di sentire al telefono la sua voce può essere molto forte. Anche in questo caso lasciate stare, non è una gran buona idea scoppiare a piangere mentre vi parlate, chiaritevi prima bene le idee poi schiacciate la cornetta sul telefono.

NON ISOLATEVI (TROPPO)

Va bene chiudersi in casa e non uscire dal letto, va bene ingozzarsi di junk food e gelato ma non esageriamo. Dopo 24 ore è bene farsi una doccia fredda e uscire un po’, l’aria fresca può solo che fare bene, se avete una cara amica allora fatevi coccolare da lei, saprà di certo come tirarvi su il morale.

NON FATEVI DEL MALE

La tentazione è quella di buttarsi a capofitto su tutto quello che resta, una sorta di binge watching sulle foto, sulle cose fatte insieme, su tutto quello che avete condiviso. Non guardatevi le foto sul telefono, non continuate a rileggere i messaggi, a guardare il suo account sui social, fate solo peggio, è come mettere il sale sulle ferite. Non ve lo meritate!

NON CANCELLATE IL PASSATO

Guardate le sue magliette, le sue cose per casa, il suo cibo preferito, vi prudono le mani vorreste buttare tutto via nella spazzatura o fare un bel falò perché così è ancora più soddisfacente. Non serve a nulla, per sfogare la rabbia andate a correre, a tirare pugni al luna park. Non appena sarà passato del tempo avrete un’idea più chiara di ciò che volete tenere o dare via così non vi pentirete di nulla, le scelte consapevoli sono sempre le migliori.

MaZ
Photocredit: Wolfgang Hasselmann