Chi è che non storce il naso di fronte alle relazioni a distanza? Tutti o quasi, vero? Ebbene non è corretto, non sempre, almeno.

Tutti quelli che stanno intorno alla coppia, a dirla tutta, remano contro, a partire dalle  famiglie che  non le incoraggiano, gli amici che consigliano di non prenderle troppo sul serio, tutti, in effetti sono pronti al bisogno di un “paracadute”.

Le relazioni a distanza sono foriere di momenti di solitudine, anche se ora, con il supporto dei devices è più facile rimanere in contatto, si è di solito più gelosi, ma…. Ci sono anche dei vantaggi: quando si sta insieme il tempo trascorso è quasi sempre tempo di qualità, o almeno così dovrebbe essere.

Il primo consiglio è di considerare la relazione a distanza come un’opportunità per mettersi alla prova e per crescere. Capire ciò che ci fa stare meglio o peggio.

E’ brutto a dirsi ma servono delle regole, ogni coppia ha le proprie, a partire dalla più importante: è una relazione aperta o no?

Inoltre è importante comunicare: in tutti i modi possibili. Sui social, via messaggio, con videochiamate o anche lettere scritte a mano.

La fiamma va tenuta accesa, si sa. Certo un po’ di intimità non guasta, anche virtuale, a volte…

Inoltre non solo nelle relazioni a distanza, ma ancor di più in queste, fondamentale la sincerità. È meglio risolvere un problema alla radice piuttosto che quando è già cresciuto.

Bisogna cercare di vedersi quanto più possibile, non si tratta di amici di penna, si tratta di una relazione e come tale va trattata.

Quando non ci si può vedere , però è bello fare delle cose insieme a distanza. Qualche esempio? Guardare un film, cucinare, fare ginnastica o qualsiasi cosa decidiate di fare.

Infine, forse il più importante dei consigli, tenete a mente l’obiettivo comune.

Silvia GALLI