Festa in Sicilia insieme al compagno Paolo, alla figlia Paola, a mamma e papà, la sua band, il suo efficiente staff e ovviamente ai fan che corrono al Teatro Antico per assistere ai suoi concerti. Laura Pausini festeggia oggi 40 anni, 20 dei quali trascorsi sul palcoscenico, confermandosi la più grande cantante italiana.

La prima a vincere un Grammy, la prima a riempire lo stadio San Siro di Milano, la prima a raccogliere tutte le donne della musica italiana in un progetto di musica e solidarietà come Amiche per l’Abruzzo, una delle pagine indimenticabili nella storia dello spettacolo italiano.

E un regalo speciale se lo è concesso con lo spettacolo Ho creduto in un sogno, che segna il suo debutto alla conduzione televisiva. Lo show sarà registrato la sera del 18 maggio al Teatro Greco di Taormina e sarà trasmesso in prima serata su Raiuno il 20 maggio e per l’occasione con lei ci saranno i colleghi amici e coloro che hanno scommesso sul suo talento. A partire da Pippo Baudo che sul Palco dell’Ariston tuonò con un indimenticabile “Applauditela tutti!”, quando  La solitudine vinse nella sezione giovani. Poi ci saranno Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Emma Marrone, Paola Turci, Biagio Antonacci, Malyka Ayane e Raf che fu tra i primi a credere in lei scrivendole delle canzoni. E poi ancora La Pina e Paola Cortellesi. Ma soprattutto tra il pubblico ci sarà la piccola Paola, la figlia tanto desiderata che rappresenta il coronamento di un grande sogno di Laura. E la sua storia è la dimostrazione che a volte la realtà supera di gran lunga l’immaginazione, lei dopotutto sognava di continuare a cantare nei piano bar.

Andrea VIGNERI