Il 30 luglio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’amicizia. Dell’importanza di questo sentimento, nella vita di ciascun individuo, forse non si parla abbastanza. Gli amici sono quelli a cui ti aggrappi come il vino rosso sui bordi di un bicchiere quando pensi di non farcela. Sono quelli che ti tirano su per i capelli quando stai per annegare. Gli amici sono quelli che non giudicano, che comprendono e sanno come e quando dire la loro. Sono quelli dell’ultimo bicchiere della staffa. Quelli con cui ridi fino a stare male. Gli amici sono quelli che ti ritrovi al tuo fianco nella buona e nella cattiva sorte. Ma non solo. Amicizia significa cooperazione, collaborazione, condivisione, comprensione e inclusione. Lo scorso anno l’abbiamo celebrata con una serie di citazioni di poeti, scrittori, musicisti, filosofi e artisti. Quest’anno, invece, abbiamo pensato di celebrarla condividendo con voi quelle che, a nostro giudizio, possono essere considerate le amicizie più belle delle serie tv.

Giornata mondiale dell’amicizia 2022

Per quanto sappiamo che la TV rappresenti solo il verosimile (e talvolta si allontana anche da quello), dobbiamo ammettere che si è fatta anche veicolo di buoni sentimenti e di messaggi importanti. Per questo abbiamo voluto sottoporre alla vostra attenzione le amicizie più belle delle serie tv. Storie di condivisione e supporto, di confronto e crescita, di litigi seguiti sempre da riappacificazioni. Certi che le amicizie delle Serie TV di cui parlare siano tantissime, abbiamo voluto fare una piccola selezione tra le nostre preferite.

Le amicizie più belle delle serie tv

Carrie e Miranda di Sex And The City – Tra le quattro famose ragazze di Manhattan – anime gemelle l’una dell’altra, come dice Charlotte in una puntata – l’amicizia che spicca è sicuramente quella tra Nostra Signora delle Manolo Blahnik e la rossa avvocatessa.

Rachel e Monica di Friend’s – La dimostrazione che un’amicizia vera può durare nel tempo. E che riesce a ritrovarsi anche quando le strade si separano per un periodo.

Lila e Lenù de L’Amica Geniale – Un’amicizia estremamente particolare quella che lega le due protagoniste della tetralogia di Elena Ferrante, diventata serie TV. Ritratta anche nei suoi lati più oscuri. Un’amicizia fatta non solo di sostegno e affetto, ma anche di emulazione e di invidie.

Rory e Lorelai di Una mamma per amica – Il loro è un rapporto che ci farebbe piacere esistesse davvero. Non che l’amicizia tra madre e figlia non possa esistere, anzi… solo che quella tra Rory e Lorelai è un rapporto che quasi non conosce il dramma della ribellione adolescenziale. Un sogno.

Leonard e Sheldon di The Big Bang Theory – Un rapporto indissolubile, fatto di tanta pazienza e comprensione.

Meredith e Cristina di Grey’s Anatomy – “Se uccidessi qualcuno, lei è la persona che chiamerei per aiutarmi a nascondere il cadavere… Lei è la mia persona”, parla così Cristina Yang riferendosi a Meredith Gray. E con questo passiamo e chiudiamo. Davvero tra le amicizie più belle delle serie tv.

Serena e Blair di Gossip Girl – Anche in questo caso un rapporto di odio e amore. Tanti litigi, tante riappacificazioni, ma le due protagoniste non si lasciano mai.

Max e Caroline di 2 Broke Girls – La dimostrazione che per essere amiche non bisogna necessariamente essere uguali. Bisogna condividere gli stessi valori.

Grace e Frankie di Grace e Frankie – Il racconto delicato e divertente di un’amicizia nata in età matura. Le due protagoniste, anche in questo caso estremamente diverse, condividono sogni e avventure, oltre a due ex mariti che dopo anni di sotterfugi vengono allo scoperto e rivelano loro di amarsi da sempre.

Seth e Ryan di The O.C. – Il ragazzo di periferia e il ragazzo dell’alta borghesia con la piscina in giardino e la depandance legati insieme da un’amicizia profonda e fraterna.

P.P.

Credit ph. @carriebradshaw_sexandthecity)