Quando siamo stressati, tristi, ansiosi , irritati o arrabbiati, desideriamo che quei sentimenti scompaiano. Questo è naturale. Potremmo provare a soffocarli con Netflix, lavoro, esercizio o cibo. E mentre alcune attività possono essere utili in questi momenti, negare i nostri sentimenti può renderli addirittura più intensi e influire negativamente sulla nostra salute fisica e mentale. Quindi, come possiamo affrontare in modo sano le nostre emozioni invece di nasconderle sotto il tappeto? Un modo è praticare la consapevolezza : la pratica di diventare consapevoli di sé nel momento presente.

Anche se la felicità e la gioia potrebbero non essere immediati, un esercizio di consapevolezza, farlo in modo coerente aiuta ed evitare di rimuginare sul passato e a preoccuparsi del futuro.

“La consapevolezza è la pratica di essere a proprio agio con ciò che è. Più ti eserciti, più diventa facile accettare di più qualunque sentimento sia presente.”

La cosa bella della consapevolezza è che può essere praticata da chiunque, anche dai bambini, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Ma quali sono le migliori attività di consapevolezza da usare nella vita quotidiana, condividere con gli altri o utilizzare ogni volta che ti senti sopraffatto?

Il gioco dei nomi 

Questo gioco è più semplice di Eye Spy e tuttavia può essere un potente strumento per frenare i pensieri a spirale. Per prima cosa, guardati intorno e nomina tre cose che puoi sentire, poi due cose che puoi vedere e infine una sensazione che senti. “In questo modo, ti stai radicando aumentando la consapevolezza del tuo corpo e del tuo ambiente”