Fare amicizia è difficile . Innamorarsi? Sembra ancora più difficile.  L’intero processo richiede tempo e fatica. Uno studio del 1996 esaminava la possibilità di promuovere l’affetto tra estranei, nello studio originale, le domande erano suddivise in tre serie che aumentavano progressivamente il fattore intimità. La conclusione dello studio ha rilevato che era possibile promuovere l’intimità e la fiducia.

Ammettiamolo, però: 36 domande sono molte domande. Chi ha provato il metodo, ce l’ha fatta con… quattro domande in… due ore.

Noi abbiamo pensato, seguendo il consiglio di professionisti esperti, di suggerirne tre.

1. SE POTESSI CENARE CON QUALCUNO, VIVO O MORTO, CHI SCEGLIERESTI?

Si sceglie questa domanda per il suo approccio spensierato. Non farti ingannare, però. Sembra un livello superficiale, ma può dirti parecchio sul tuo partner. “Può dare un’idea delle persone che trovano interessanti, permettendo di vedere quali tipi di persone potrebbero avere intorno a loro”, spiega. “Se non riesci a immaginarti di goderti una cena con la scelta dell’ospite a cena, potrebbe essere un segno che non avrai molto in comune o che potresti non andare d’accordo con i loro amici.”

2. PER COSA SEI PIÙ GRATO NELLA VITA?

Questa domanda può far capire i valori del partner. Cose come la famiglia, gli amici e la salute sono importanti per loro? O apprezzano le cose materiali, come il denaro e lo status sociale? “Mentre potresti cercare sicurezza finanziaria in un partner, è anche importante assicurarti di connetterti a un livello più profondo. Mentre una relazione può funzionare se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi,  è più facile quando si condividono le stesse basi, motivo per cui è importante capire cosa apprezza il tuo partner prima di entrare. diverso dal tuo, dovrai decidere se puoi accettarlo.

3. QUAL È LA COSA PIÙ IMPORTANTE PER TE IN UN’AMICIZIA?

Fare questa domanda al partner o potenziale partner ti aiuterà a valutare se possiedi le qualità che stanno cercando in un’amicizia che può in cambio indicare se c’è il potenziale per qualcosa di serio.  Perché, sì, il tuo partner dovrebbe essere anche tuo amico e la persona da cui vai come confidente. Nota che questa è un’altra domanda che può rivelare ciò che apprezzano. “Se stanno solo cercando qualcuno con cui festeggiare, potrebbe non essere il miglior candidato per una relazione a lungo termine. Tuttavia, se menzionano qualcosa come l’onestà, la lealtà o l’affidabilità, questo è un segno che potrebbero essere pronti per una partnership reale e significativa”.

Silvia GALLI