Quando si viaggia, come, se non ancor di più d quando non si è a casa propria, un momento importante è quello dedicato al pasto. Mangiare è davvero uno dei piaceri della vita, questo lo sappiamo bene, ma quanto è importante mangiare bene, soprattutto in viaggio?

Lonely Planet, editore leader per quanto riguarda le guide turistiche ha pubblicato, per ora solo in lingua originale, ma confidiamo di averne presto una versione italiana, una guida intitolata Ultimate Eats che racconta e classifica le migliori food experiences ( esperienze culinarie) al mondo.

Raccontando il significato della classifica, l’editore ha portato un esempio che vale più di mille parole: “Mangiare una insalata Nicoise a New York può essere delizioso, i prodotti possono essere sopraffini, ma è quando la si gusta in Costa Azzurra che si capisce, fino in fondo, il significato del piatto, degli ingredienti, del perché sono stati messi insieme ed è il piatto perfetto in una giornata calda e il piatto si sposa con l’ambiente in cui ti trovi.” (la Nicoise si è classificata al 238 posto)

Lonely Planet ha chiesto a centinaia di membri dello staff e collaboratori di tutto il mondo di nominare le proprie esperienze gastronomiche preferite.

I redattori della collana gastronomica, il famoso chef australiano Adam Liaw e la blogger  Leyla Kazim hanno valutato ogni esperienza e ridotto l’elenco a 500.

Ecco le prime 20:

1. Pintxos a San Sebastián, in Spagna
2. Curry laksa a Kuala Lumpur, in Malesia
3. Sushi a Tokyo, in Giappone
4. Petto di manzo in Texas, USA
5. Som tum a Bangkok, in Tailandia
6. Smørrebrød a Copenaghen, in Danimarca
7. Gamberi a Kaikoura, Nuova Zelanda
8. Bibimbap a Seoul, Corea del Sud
9. Pizza margherita a Napoli, Italia
10. Dim sum a Hong Kong
11. Ceviche in Perù
12. Pastéis de nata a Lisbona, Portogallo
13. Ostriche a Freycinet, in Australia
14. Esperienze di formaggio in Francia
15. Pollo Jerk in Giamaica
16. Tagine di agnello a Marrakech, in Marocco
17. Granchio al peperoncino rosso a Singapore
18. Moules frites a Bruxelles, in Belgio
19. Anatra alla pechinese a Pechino
20. Pho sul fiume Hau, Vietnam

Per voi invece quale sarebbe la migliore food experience al mondo? raccontatecelo nei commenti e stileremo la migliore lista per Bellaweb.

Silvia GALLI

photocredit marketing low cost